Cosmo Skymed: lanciato con successo il satellite italiano dei record

Lanciato finalmente il satellite italiano Cosmo Skymed che dopo ben 4 rinvii è stato messo in orbita con successo inziando il suo lavoro di osservazione del nostro pianeta con strumenti di ultima generazione. E’ il più importante progetto spaziale italiano e il modulo lanciato dalla base californiana di Vandenberg portava con sé il quarto satellite della costellazione Cosmo Skymed promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) con un impegno di personale, budget e obiettivi mai visti prima. Il satellite è stato lanciato dal vettore Delta II prodotto dalla Boeing. A 58 minuti dal lancio era già stabilmente agganciato all’orbita.

Per un successo con il satellite italiano Cosmo Skymed, ecco una delusione che arriva dalla Nasa ha rinunciato definitivamente a lanciare l’ultimo volo dello Shuttle Discovery per Novembre a causa di un ennesimo problema tecnico riscontrato a pochi minuti prima del lancio. Ovviamente dev’essere tutto perfetto per il congedo della navetta dopo anni di onorato servizio.
 
L’ultima finestra aperta per il lancio è il 30 novembre prossimo alle ore 4:05 della Florida sperando di risolvere in modo deciso il problema legato alla perdita di idrogeno alla sistema che collega il serbatoio principale alla struttura di terra. Sarà il primo volo con astronauti accompagnati da compagni robotici.
 
Chiudiamo con un montaggio video dell’avvicinamento e il passaggio ravvicinato “fly-by” della Sonda Deep Space alla cometa Hartley 2 che è stata sfiorata fino a soli 700 km, come vi abbiamo raccontato nella giornata di ieri. Ha una forma a fagiolo

Impostazioni privacy