Confronto processori: i migliori tra Intel, Amd e gli altri

Il processore è il cuore di un computer o meglio il suo cervello: qual è il migliore CPU oggi in commercio? Domanda difficile e forse soggettiva un po’ come in generale qualsiasi classifica basata solo sui gusti personali. In realtà i numeri parlano forte e chiaro ed è possibile così stilare una sorta di ranking sulle performance dei processori prodotti dalle società più importanti, grazie alle pagine di confronto pubblicate sui portali ufficiali. Dopo il salto vi raccontiamo gli ultimi presentati da Intel, AMD e ARM. Chiamato anche microprocessore, la CPU regge il sistema ed è basato sui principi della macchina a programma memorizzato di von Neumann. Il processore, come indica il nome stesso, deve eseguire le istruzioni di un programma presente in memoria leggendo/scrivendo sul supporto stesso. Dopo il salto alcuni processori significativi presi a campione.

Processore Intel Core i7 980X Extreme Edition
gulftown core i7 980x
Iniziamo col mostro di Intel, una belva da 999 euro di costo che si eleva sul mercato creando un’ombra anche sui cugini quadcore Core i5 e i7 che può divorare e digerire perfettamente il gioco 3D così come l’alta definizione, applicazioni di codifica video, compressione dati e editing avanzato video e post produzione. Ovviamente anche in gioco le performance sono straordinarie. Con i suoi sei core e le tecnologie Turbo Boost e Hyper-Threading, diminuisce il dispendio energetico ottimizzando le prestazioni, con un TDP di 130 watt circa. La sua scheda tecnica prevede 12 MB di cache L3 condivisa, compatibilità con il socket LGA 1366. Per un confronto completo di tutti i processori Intel, ecco la pagina ufficiale.
 
Processori Phenom II X6 1100T Black Edition
amd phantom
Parliamo della nuova tripletta di processori Phenom II X6 1100T, Phenom II X6 1090T e Phenom II X6 1075T con il nome in codice Thuban e tecnologia 45 nanometri con i loro sei core di potenza devastante di clock rispettivamente a 3.3 GHz (Max Turbo 3.7 GHz) 3.2 GHz (3.6 GHz) 3.0 GHz (3.5 Ghz), socket: AM2+/AM3 AM2+/AM3 AM2+/AM3, L1 Cache: 6 x 128 KB L2 Cache: 6 x 512 KB e L3 Cache: 6 MB e consumo energetico massimo a 125 W. I prezzi sono intorno ai 265 euro. Ecco la pagina ufficiale con tutti i processori AMD.
 
Processori ARM
marvell armada xp t
Tra le altre soluzioni possiamo segnalarvi quelle ancora comunque tutte da definire di ARM che parte dall’esperienza accumulata nel settore degli smartphone e dei tablet per passare per ora ai server basati su operazioni in cloud computing. Soluzioni come Marvell Armada XP system on chip è un esempio lampante, con processore quattro core ARM v7 a 1,6 Ghz, 2 MB di cache L2. Più di recente ARM ha presentato l’architettura A15 Eagle con quad-core a 2,5 GHz.

Impostazioni privacy