Smartphone Nokia: la fetta di mercato cala al 31%

Nokia ha diffuso i dati relativi alle vendite dell’ultimo quarto commerciale appena trascorso, non si può non notare la posizione calante nella fetta di mercato degli smartphone che rimane alta ma in flessione rispetto al pasato. In questo momento l’azienda finlandese detiene il 31 per cento del market share, tuttavia i dati sono confortanti perché dopo un paio d’anni di crisi si è ritornati in positivo. Il CEO societario Stephen Elop (foto) ha comunicato i risultati del quarto in cui la società ha continuato a crescere nella categoria dei converged mobile devices ossia appunto dei cellulari intelligenti. Diamo un’occhiata a tutti i dettagli.

Nokia ha venduto 28.3 milioni di smartphone durante il quarto terminale del 2010 (Q4) concluso il 25 dicembre con un netto salto rispetto ai 20.8 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso, il 2009. Ricordiamo che l’ultimo periodo è quello più conveniente proprio per la presenza di Natale.
 
Il salto è evidente anche se raffrontato al risultato del terzo quarto, periodo in cui Nokia aveva raggranellato 26.5 milioni di smartphone venduti in tutto il mondo. Tutto questo porta la fetta della torta al 31 per cento che però è in calo rispetto al 2009 visto che allora era di ben il 40 per cento. I profitti? Da 950 milioni netti di un anno fa a 745 milioni di quest’anno.
 
Deciso calo anche rispetto al terzo quarto 2010 visto che era ancora del 38 per cento. Sintomo che gli utenti sono sempre più attratti – non è certo una novità – da Android e dunque hanno guardato altrove visto che Nokia non li tratta; uniteci anche le performance stabili di Blackberry e iPhone e la crescita di Windows Phone 7 ed ecco spiegato il calo.

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