Canali del Digitale Terrestre: come risintonizzare la tv

Come risintonizzare la TV con i canali del digitale terreste? La procedura cambia davvero di poco da un modello a un altro di decoder visto che c’è una sorta di iter standard da seguire per ottenere in pochi minuti tutto ciò che si desidera, senza troppa fatica. Ovviamente ci sono alcuni problemi che trascendono dalla risintonizzazione visto che possono essere legati alla qualità e allo stato dell’impianto di ricezione del segnale; senza dimenticare i vari problemi che purtroppo spuntano sempre fuori ogniqualvolta che vengono diffusi aggiornamenti. Andiamo a elencare una serie di passaggi e di consigli utili per risintonizzare facilmente i canali della Tv del digitale terrestre.

Risintonizzazione canali digitale terrestre – preliminari

digitale terrestre italia
C’è una sorta di procedura standard che ogni produttore cerca di riprendere per venire incontro alla stragrande maggioranza degli utenti che non hanno molte conoscenze hitech. Dunque, è necessario semplificare al massimo i passaggi così che anche un anziano possa quantomeno provarci. In realtà non sempre quel che sembra essenziale per noi lo è anche per una persona che fatica a usare anche il telefonino. Per prima cosa è necessario che il decoder sia ben collegato sia alla TV (ecco i migliori modelli in commercio) sia all’impianto con il cavetto dell’antenna. Inoltre è un’operazione da effettuarsi non a ridosso dello switch off, ma nei giorni successivi quano i lavori di aggiornamento sono terminati.
 

Risintonizzazione Canali Digitale Terrestre in pochi passi

digitale terrestre mediaset premium
Ma se volessimo dare una sorta di ricetta con procedura standard la più possibile universale per effettuare la risintonizzazione dei canali (qui la guida per poterli gestire con la guida) ecco come fare:

  • Premere il testo Menu: per aprire la finestra di comandi.
  • Selezionare Impostazioni o Configurazione: per passare alla modalità di configurazione e installazione.
  • Selezionare Ricerca Canali: si entra nell’apposito menu.
  • Selezionare Re-installazione o Risintonizzazione (dipende dal decoder): per avviare il programma di ricerca.
  • Selezionare Ricerca Automatica: per facilitare e velocizzare la procedura.
  • Assegnare un numero scegliendo tra due canali che si presentano con lo stesso: una finestra chiederà tipo “Canale xyz o Canale abc”, quello scartato finirà dopo il numero 850.

 

Risintonizzazione canali: problemi

problemi decoder digitale
Gli eventuali problemi in seguito alla risintonizzazione dei canali possono essere dovuti a diverse possibilità come ad esempio se si interrompe la ricerca in corso così come abbiamo detto prima per un problema a monte ossia per la scarsa qualità del segnale o peggio ancora dell’impianto. Ecco una serie di spiegazioni di problemi legati alla recente procedura di switch off in Lombardia, che si può prendere come esempio per riconoscersi in uno dei casi citati.

Impostazioni privacy