Amazon: gli eBook sono più comprati dei libri cartacei, è ufficiale

Amazon ha annunciato che i libri digitali hanno superato le vendite di quelli tradizionali, cartacei. Il sorpasso è dunque avvenuto e gli ebook hanno sopravanzato i tomi come già si preventivava da tempo, dato che il portale di e-commerce è uno dei più noti per la vendita di libri digitali. Ricordiamoci inoltre che Amazon è stata una delle prime realtà a puntare sugli ereader ossia sui lettori di libri digitali, con il suo modello Kindle comprato in tutto il mondo in grandi numeri da 4 anni a questa parte.

Jeff Bezos, CEO Amazon (che recentemente ha debuttato anche in italiano), ha dato la notizia con grande orgoglio, affermando che “Eravamo speranzosi che ciò sarebbe capitato, ma non avremmo mai immaginato che sarebbe successo così velocemente visto che Kindle è venduto da 4 anni, mentre i libri digitali da oltre 15“.
 
La notizia è sorprendente? Forse non così tanto dato che la gente che legge (e ce n’è sempre meno) e predilige i libri cartacei preferisce ancora acquistarli nelle librerie, in un negozio fisico, mentre Amazon è il simbolo dell’acquisto dietro clic del mouse.
 
Ma di quanto gli ebook hanno superato i libri? I dati si riferiscono al periodo di Aprile 2011, mese in cui c’è stato un surplus del 5% grazie al catalogo che conta su circa 900 mila titoli, dei quali quasi 200.000 sono scaricabili a meno di 10 dollari.

Impostazioni privacy