Connessione a Internet per 26.6 milioni di italiani, si cresce lentamente

I dati Audiweb sulla fruizione di Internet in Italia sottolineano un aumento della connessione del 12.4 per cento dal 2010 in riferimento ad Aprile. Sono 26.6 i milioni di utenti attivi che hanno fatto accesso al web almeno una volta da un computer, durante il mese. Un dato che non è propriamente così entusiasmante, si cresce ed è vero, ma non così velocemente come un paese progredito dovrebbe vantare. Emergono percentuali interessanti, tuttavia, con una crescita del pubblico maschile del 12.5%, delle donne dell’11.2%, mentre tra i più piccoli crescono le naviganti bambine tra 2 e 11 anni di ben il 30.9%. Vediamo tutte le altre informazioni rilasciate da Audiweb.

Studiando i dati diffusi dalla Joint Industry Committee di tutti gli operatori quali Fedoweb, UPA Utenti Pubblicità Associati, Assap Servizi di AssoComunicazione, è emerso dunque un incremento del 12 per cento degli utenti durante il giorno medio, per un totale di 13 milioni di naviganti attivi. In Italia era emersa una preoccupante dipendenza dalla rete.
 
Si fa accesso da casa, dall’ufficio o dalle scuole con 5.8 milioni di utenti che utilizzano la rete tra le 9 e le 12, si sale a 6.6 milioni tra le 12 e le 15, poi a 6.8 milioni nella fascia 18-21, poi si scende a 5.4 fino alla mezzanotte quando però si naviga mediamente per 33 minuti aprendo 67 pagine.
 
Si utilizza di più la rete al Sud e nelle Isole con il 31% dei casi, al Nord Ovest si è al 30 per cento, solo il 17% nel Nord Est, stesso dato anche per il centro. Gli ultimi dati sulla connessione a Internet ci vedevano quasi maglia nera nel confronto con gli altri paesi europei.

Impostazioni privacy