Symbian Belle e i nuovi smartphone di Nokia

Symbian Belle è stato presentato a una selezione di stampa a Milano in sede e noi eravamo presenti, toccando con mano le novità ufficializzate dai finlandesi. Novità molto interessanti come appunto il nuovo sistema operativo che migliora notevolmente l’interfaccia e punta deciso sulla tecnologia NFC come strumento per pairing (accoppiamento con accessori) e sharing per la condivisione. Nell’occasione sono stati mostrati gli smartphone Nokia 700 e Nokia 701 oltre che due accessori.

I nuovi Nokia 700, Nokia 701 e Nokia 600 (quest’ultimo, però, non sarà commercializzato in Italia) inaugurano l’era del nuovo sistema operativo Symbian Belle, che conterà su più di una decina di nuovi modelli nei prossimi mesi, a conferma che il progetto non è stato dismesso.
 
L’interfaccia e l’usabilità di Symbian Belle sono decisamente avanzate e intuitive, come mostrato dal video qui sopra. Interessante l’uso della tecnologia NFC, che finora avevamo potuto ammirare più che altro per i micropagamenti, qui sfruttata per il riconoscimento e il “lasciapassare” per una serie di azioni immediate.
 
Quali? Ad esempio basta avvicinare il telefono al nuovo auricolare Nokia Essence Bluetooth Stereo Headset, per una comunicazione immediata oppure all’altoparlante a 360 gradi per aumentare la potenza in diffusione. Un’altra bella novità da Nokia dopo l’accordo con Microsoft per Windows Phone.

Impostazioni privacy