Google Doodle in onore di Albert Szent-Gyorgyi e la vitamina C

Albert Szent-Gyorgyi nasceva 118 anni fa e proprio oggi Google gli dedica un colorato Doodle: il logo odierno del motore di ricerca più famoso del web premia il premio Nobel (nel 1937) nato in Ungheria e poi naturalizzato statunitense. Il grande merito di Albert è stato quello di scoprire la relazione ai processi di combustione biologica e più nello specifico con riferimento alla vitamina C e alla catalisi dell’acido fumarico. In buona sostanza utilizzando la paprica aveva osservato l’attività anti-scorbutica della vitamina C appunto.

Albert Szent-Gyorgyi è stato insignito del premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1937. L’infanzia ne ha caratterizzato poi la vita e la formazione: il padre era proprietario terriero (la parte concreta), mentre la madre era figlia di docenti di Anatomia all’Università di Budapest (la parte accademica).
 
Per la cronaca, Szent-Gyorgyi divenne cittadino americano nel 1955 e morì nel 1986. A proposito di Google Doodle medico-scientifici ecco quello per Mendel e la genetica, mentre in ambito matematico è stato omaggiato Pierre de Fermat.
 
Infine vi rimandiamo alla pagina generale dei Google Doodle presso la quale è possibile visualizzare tutti, ma proprio tutti i loghi personalizzati del gigante di Mountain View, un appuntamento da non perdere. Una sorpresa ogni volta.

Impostazioni privacy