Canon EOS 1D C, la reflex per video in Ultra Definition [FOTO]

Canon EOS-1D C è la dimostrazione di quanto stia convergendo per Canon il settore delle fotocamere digitali reflex di prima fascia e quello delle videocamere in alta definizione. Anzi, in Ultra Definition, come è appunto chiamato il nuovo formato che sta prendendo il sopravvento ossia quello conosciuto anche come 4k HD con il quadruplo della risoluzione dell’attuale Full HD. E infatti Canon EOS-1D C può riprendere a questa definizione, salvando filmati a 4096×2160 pixel oltre che ovviamente in Full HD a 60 fotogrammi al secondo. Qui sopra un’immagine della nuova ammiraglia di Canon, dopo il salto le sue altre caratteristiche tecniche e una seconda foto.

Canon EOS-1D C è stata presentata ufficialmente non tanto come fotocamera digitale quale infine è, data anche la sua forma e la sua estetica, quanto come una macchina da presa dedicata alla produzione televisiva con supporto ai filmati 4K HD ossia a 4.096 x 2.160 pixel pari al doppio dei pixel per lato rispetto al Full HD e dunque a un totale quadruplo dei pixel. La nuova fotocamera si distingue per un campionamento colore 4:2:2 e per la compressione Motion JPEG 8 bit a 24p. E possibile anche filmare in formato Full HD (1920 x 1080 pixel) a una frequenza di 60 fotogrammi al secondo, per un’altissima qualità finale. Quali sono i componenti tecnici inclusi?
 
Così come la sorella Canon EOS-1D X, la nuova Canon EOS-1D X monta un sensore full-frame da 18,1 Megapixel che durante la ripresa di video alla massima risoluzione (4k HD) sfrutta una superficie del sensore equivalente a un sensore APS-H per non essere obbligati a ridimensionare o scalare l’immagine; discorso differente per il formato Full-HD che utilizza un crop di formato Super 35mm. C’è un ingresso microfono sul lato e si può scattare a raffica a piena risoluzione fino a 14 fotogrammi al secondo nella modalità High Speed, 12fps in quella standard. Ma riepiloghiamo le specifiche con lo specchietto:

  • Sensore full-frame da 18,1 Megapixel
  • Videorecording 4K HD 4.096 x 2.160 pixel o Full HD (1920 x 1080 pixel) a 60fps
  • Scatto a raffica fino a 12fps o 14fps nella modalità super High Speed
  • Sistema AF a 61 punti
  • Sensibilità ISO da 100 a 25600
  • Processore DIGIC 5+
  • Compatibilità EF
  • Ingresso HDMI

 
Canon EOS-1D può sfruttare un sistema AF (Autofocus) da 61 punti, inoltre la gamma ISO va da 100 a 25600, mentre il processore d’immagine è un doppio DIGIC 5+ compatibile con la gamma di obbiettivi EF. Il prezzo possibile di questo incredibile strumento professionale è di circa 15.000 dollari e già si parla una compatibilità con i software di video-montaggio come Premiere CS6 e Final Cut Pro X. A proposito di fotocamere digitali reflex, leggete la nostra recensione e date un’occhiata alla nostra videorecensione di Nikon D800, da New York.

Impostazioni privacy