Pentax K-30, la reflex che non ha paura di acqua e polvere [FOTO]

Pentax K-30 è la nuova fotocamera digitale reflex che la società specializzata in digicamere e sulla cresta dell’onda da diversi anni presenta per l’estate 2012. Si tratta di un modello dalle alte performance che si differenzia dalla massa per un particolare preciso: è resistente a condizioni estreme come ad esempio spruzzi d’acqua o altri liquidi, polvere e in generale a tutti i pericoli che si possono incontrare in outdoor, ad esempio durante una scampagnata, una gita estiva oppure durante il trekking. Insomma, Pentax K-30 offre tutte le prestazioni che una normale fotocamera reflex mette sul piatto, aggiungendoci una corazza speciale della scocca. Scopriamo la scheda tecnica e le caratteristiche.

Pentax Ricoh Imaging Company ha presentato così la nuova fotocamera digitale reflex Pentax K-30 che si pone in una sottocategoria speciale del mondo delle reflex visto che presenta un corpo particolarmente resistente e tosto a interperie, spruzzi di acqua (non certo a un’immersione, sia chiaro!), ma anche polvere e sabbia. Può diventare insomma la compagna di viaggio ideale per l’estate e per la vita outdoor. Per quanto riguarda l’estetica, si può trovare nelle colorazioni Crystal White e Crystal Blue con rifiniture lucide, eleganti e molto appetitose per gli utenti più esigenti anche al design.
 
pentax k30
 
Le caratteristiche tecniche sono quelle di una reflex del settore entry, insomma non così evolute come quelle di una Nikon D800 ad esempio (a proposito, date un’occhiata alla nostra videorecensione in anteprima da New York), ma comunque il suo lavoro lo compie più che bene. Compatta e leggera, monta un sensore da 16 megapixel, può registrare video in Full HD 1080p e scatta a raffica con un tempo di reazione di 1/6000 di secondo. Arriverà sul mercato italiano il prossimo luglio, indicativamente.
 
Ma ecco la scheda tecnica completa di Pentax K-30:

  • Sensore da 16 megapixel CMOS con area sensibile pari a 23,7mm per 15,7mm
  • Tempo di scatto di 1/6000 di secondo
  • Videoregistrazione in Full HD a 1080p (1920 x 1080 pixel) di alta qualità a 30 fotogrammi per secondo
  • Processore immagine PRIME M
  • Schermo LCD da 3 pollici a 921.000 punti
  • Sensibilità compresa tra ISO 100 e ISO 12800 e fino a ISO 25600
  • Sistema evoluto di riduzione del rumore
  • Mirino ottico con campo visivo del 100%
  • Compatibilità schermo messa a fuoco Natural-Bright-Matte
  • Scatto a raffica a 6 fotogrammi al secondo

Pentax K-30 si avvale di 81 guarnizioni per una tropicalizzazione completa e può resistere anche a temperature nell’ordine di -10 gradi se avete in programma escursioni in montagna. Ottimo il mirino ottico con campo di visione del 100% circa, con un ingrandimento massimo di 0,92 volte se si monta un obiettivo 50mm f/1,4 all’infinito). Performante e preciso il sistema di messa a fuoco automatica con sensori a croce grazie al modulo sensore AF SAFOX IXi+. La batteria dura 480 scatti a pieno carico, ma la fotocamera accetta anche 4 pile AA. Si attendono informazioni sul prezzo.

Impostazioni privacy