NEC N08-D, il tablet più leggero al mondo [FOTO]

Il vostro Nexus 7 è così leggero che ve lo dimenticate in tasca? Il vostro nuovo iPad 3 è così sottile che diventa quasi affilato? La società NEC risponde presente all’appello dei produttori più attenti alle richieste sempre più spinte dei consumatori presentando l’interessante modello Media Tab UL N08-D. Un nome piuttosto impronunciabile, per un dispositivo che sale meritatamente agli onori delle cronache per la ricercatezza estetica. E anche per una potenza mica male della scheda tecnica. Snoccioliamo un po’ di numeri: grazie alla fibra di carbonio che compone la scocca, il nuovo tablet NEC scende a soli 249 grammi di peso per uno spessore di 7.9 millimetri, cifre da smartphone più che da tablet. Qui sopra una prima foto, dopo il salto un’altra immagine e la scheda tecnica completa.

Si chiama Media Tab UL N08-D, ma noi per comodità lo chiameremo d’ora in poi solo il “tablet NEC”, che si propone di rompere ogni record di categoria offrendo dimensioni più che tascabili. Lo schermo è da 7 pollici e ovviamente non si può certo limare su questa dimensione, ma lo spessore è portato solo a 7.9 millimetri con un peso di 249 grammi che può essere verosimilmente considerato circa il doppio di un normale smartphone. Basti pensare che Nokia Lumia 920 sale addirittura a 185 grammi, la media è di poco superiore all’etto. Nexus 7 pesa 340 grammi.
 
MEDIAS TAB UL N 08D tablet
 
Ed è proprio il tablet di Google marchiato Nexus il principale rivale del tablet NEC (ok, ripetiamo il nome Media Tab UL N08-D) che riesce a scendere a questi livelli grazie a un telaio in fibra di carbonio che alleggerisce e assottiglia il tutto. Dentro questa corazza così compatta batte un cuore muscoloso e prestante. Il processore è un Qualcomm Snapdragon MSM8960 da 1.5GHz con 1GB di Ram, il display da 7 pollici sale alla risoluzione di 1280×800 pixel, non mancano fotocamere da 2 e 8 megapixel, batteria da 3100mAh, sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich e slot microSD. Ma ecco il classico specchietto riassuntivo:

  • Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich
  • Processore Qualcomm Snapdragon MSM8960 da 1.5GHz con 1GB di Ram
  • Schermo touchscreen 7 pollici a risoluzione 1280×800 pixel
  • Fotocamera 8 megapixel sul retro
  • Videocamera 2 megapixel sul fronte
  • Batteria 3100mAh
  • Wi-Fi, GPS, Bluetooth
  • Slot microSD, microSDHC

 
Tutta questa potenza e questo charme ci saranno però precluse: il tablet NEC ha debuttato a fine settembre (il 20) in Giappone con l’operatore NTT DoCoMo e non ci sono grandi chance di poterlo vedere presto in commercio anche da noi in Europa.

Impostazioni privacy