Natale 2016

Nokia Lumia 630: recensione, scheda tecnica e prezzo [FOTO e VIDEO]

Nokia Lumia 630: recensione, scheda tecnica e prezzo [FOTO e VIDEO]

Nokia Lumia 630: la nostra recensione del nuovo dispositivo di ultima generazione con Windows Phone 8

da in Mobile, Nokia, Recensioni, Smartphone, Videorecensioni
Ultimo aggiornamento:
    La nostra video recensione di Nokia Lumia 630

    Abbiamo testato Nokia Lumia 630 ossia il primo smartphone della società finlandese a uscire in Italia sia con processore quad core sia con sistema operativo Windows Phone 8.1 di serie, oltre che con un prezzo davvero appetitoso, di poco superiore ai 100 euro. A fronte di questa classificazione da entrylevel, il piccolo (be’, non poi così tanto piccolo) smartphone entrylevel mette a disposizione componenti di buona qualità e sorprende in positivo, ad esempio con la fotocamera integrata. Qui sopra la nostra video recensione completa, dopo il salto qualche approfondimento testuale e tante foto.

    La confezione d’acquisto di Nokia Lumia 630 – o quanto meno quella che abbiamo ricevuto – conteneva solo il dispositivo, la batteria, il manuale d’acquisto e il caricabatterie con spinotto microUSB. Non ci sono cuffie e non c’è il cavo USB-MicroUSB. Sulla confezione, per altro, era specificato solo questo contenuto dunque ci aspettiamo che anche la scatola per la vendita sia così. La back-cover era di colore arancione acceso. L’estetica e il design del dispositivo parte dal fronte con schermo da 4.5 pollici, nessun pulsante fisico né capacitivo (appaiono sul touchscreen direttamente), ci sono l’altoparlante ricevitore, il logo Nokia, i sensori ma non quello di luminosità né la fotocamera frontale. Il lato inferiore accoglie l’ingresso microUSB, quello superiore il jack da 3.5 mm. Il lato sinistro è liscio, quello destro ha i pulsanti on/off/standby e il bilanciere di volume e zoom. Lato posteriore con la fotocamera principale senza flash e altoparlante. Sotto la cover estraibile c’è la batteria altrettanto estraibile e gli ingressi per microSD e microSIM.

    Nokia Lumia 630 i pulsanti sul lato

    La scheda tecnica di Nokia Lumia 630 parte dal sistema operativo Windows Phone 8.1 alla versione Lumia Cyan, prosegue con la fotocamera posteriore da 5 megapixel con videorecording HD, autofocus, bilanciamento bianco, regolazione manuale di velocità dell’otturatore e guadagno dell’esposizione. Non c’è videocamera frontale né flash. Il display ha una diagonale di 4.5 pollici a risoluzione FWVGA (854 x 480 pixel) con protezione Corning Gorilla Glass 3, tecnologia Lumia Color profile e TrueColor (24 bit/16 M) e una densità di 221 pixel per pollice. Il processore è uno Snapdragon 400 quad core 1.2GHz con 512MB Ram, c’è una memoria da 8GB espandibile via microSD fino a 128GB e uno spazio di 7GB su SkyDrive. La batteria da 1830mAh dichiara 13 ore in telefonata, le dimensioni del device sono di 129.5 x 66.7 x 9.2 mm per 134 grammi di peso.

    Completano il quadro il GPS, USB 2.0, Bluetooth 4.0, il Wi-Fi 802.11 b/g/n. Ecco lo specchietto pratico:

    • Sistema operativo Windows Phone 8.1 alla versione Lumia Cyan
    • Schermo touchscreen da 4.5 pollici a risoluzione FWVGA (854 x 480 pixel) con protezione Corning Gorilla Glass 3, tecnologia Lumia Color profile e TrueColor (24 bit/16 M) e una densità di 221 pixel per pollice
    • Fotocamera posteriore da 5 megapixel
    • Processore Snapdragon 400 quad core 1.2GHz con 512MB Ram
    • Memoria da 8GB espandibile via microSD fino a 128GB e uno spazio di 7GB su SkyDrive
    • GPS, USB 2.0, Bluetooth 4.0, il Wi-Fi 802.11 b/g/n
    • Dimensioni di 129.5 x 66.7 x 9.2 mm per 134 grammi di peso
    • Batteria da 1830mAh da 13 ore in chiamata

    Nokia Lumia 630 menu fotocamera

    Nokia Lumia 630 è piccolino ma ha un motore performante e una dotazione software completa. Il nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1 apre a novità come una pagina notifiche migliorata con più controlli e pulsanti rapidi di attivazione/disattivazione di funzioni come Wi-Fi e Bluetooth. A bordo ci sono programmi spettacolari come Nokia Camera che consente di spremere al meglio il sorprendente sensore da 5 megapixel. Here Maps e Here Drive+ sono una certezza per le mappe e per la navigazione guidata. Curiosamente, oltre all’immancabile Skype, è installato di default anche Line, il peggior nemico di WhatsApp. Date un’occhiata al video in testa per tutte le altre funzioni.

    Nokia Lumia 630 specifiche e contenuto

    CONTRO

    • Manca sensore di luminosità, fotocamera anteriore, flash
    • Risoluzione schermo non HD
    • Alcune apps non sono disponibili per WP8.1

    PRO

    • Windows Phone 8.1 che aggiunge funzioni come archiviazioni app o le notifiche evolute o regolazione volumi separati audio per notifiche, suonerie, ecc.. doppio tocco
    • Processore veloce e scattante, memoria espandibile via microSD
    • Fotocamera più che soddisfacente, patisce solo notturne
    • Video a 720p con filtro audio per diminuire il fastidio del vento
    • Sensore di movimento per apps fitness
    • Batteria arriva a fine giornata senza problemi
    • Apps nokia come Camera o Here Drive
    • I comandi vocali

    Il prezzo è di 149 euro che però diventano anche 99 euro a seconda di alcune promozioni online. In media si trova a circa 20-25 euro in meno cercando bene. Il rapporto qualità/prezzo è eccellente, motivo per il quale consideriamo il piccolo e colorato Lumia 630 come uno dei migliori smartphone entrylevel (non solo Windows Phone) in commercio.

    In commercio sta uscendo anche l’ottimo Nokia Lumia 930, ecco tutte le info.

    1032

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MobileNokiaRecensioniSmartphoneVideorecensioni

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI