Selfie mania: 10 regole per lo scatto perfetto

La selfie mania imperversa su tutto il globo: con le 10 regole per lo scatto perfetto di cui vi parleremo farete degli scatti sensazionali. Ma cos’è il selfie? Per chi non lo sapesse si tratta di una pratica fotografica che negli ultimi anni sta spopolando tra i giovani e non solo e consiste nell’effettuare un autoscatto fotografico con smartphone e tablet. Con una mano si mantiene il dispositivo alla distanza di un braccio, poi ci si mette in posa et voilà!, ecco che abbiamo un selfie. Per effettuare degli scatti decenti e degni del nostro profilo Facebook sarebbe meglio seguire alcune regole basilari come ad esempio la scelta della luce e dello sfondo. Anche l’inquadratura è molto importante in quanto farla troppo dal basso ci può rendere grassi e catturare troppa luce sfocando le immagini. In ogni caso il consiglio principale è quello di essere spontanei e di pensare a divertirsi perché il selfie non è una cosa seria e nasce per catturare i momenti più belli con gli amici ma anche da soli.

Luce, posa e sfondo

Selfie e luce

  • 1) Quando si effettua un selfie bisogna avere molta cura di trovare un posto con la giusta luce. Bisogna sempre cercare un punto dove la luce non crei ombre sul nostro viso o sugli occhi inoltre se si sfrutta la luce naturale al meglio è possibile levigare tutti i piccoli difetti.
  • 2) Un’altra cosa importante per un buon selfie è quella di trovare la giusta posa. Per fare ciò ci vengono in aiuto gli smartphone con la telecamera interna ma in mancanza si possono fare anche delle prove davanti allo specchio.
  • 3) Lo sfondo è fondamentale per un buon selfie perché crea l’ambientazione per il nostro scatto. La cosa migliore è quella di trovare posti originali magari avanti ad un graffito o con un cespuglio fiorito ma non ci sono limiti all’immaginazione. Evitate solo la classica foto con lo sfondo delle mattonelle del bagno perché ormai è diventata retrò.

SCOPRI COS’E’ IL SELFIE: SIGNIFICATO E TRADUZIONE DELLA NUOVA MANIA su Pourfemme

Inquadratura, treppiedi e pulsanti

selfie e spontaneità

  • 4) Per l’inquadratura si dovrebbe cercare di tenere il telefono leggermente più in alto rispetto alla posizione della testa e puntato verso il basso. Ma non esagerate se non volete che l’effetto sia troppo surreale.
  • 5) Per un selfie accurato e nitido un buon sistema è quello di utilizzare un cavalletto per smartphone ma questa soluzione non è sempre praticabile soprattutto quando gli scatti nascono spontanei ad esempio dopo una serata in discoteca.
  • 6) La posizione dei pulsanti è molto importante perché può evitarci posizioni scomode per lo scatto. Se siete un po’ esperti di smartphone dovreste senza troppe difficoltà riuscire ad impostare il tasto del volume come pulsante per le foto.

Qualità dell’immagine e filtri

Ragazza selfie

  • 7) La qualità dell’immagine è fondamentale per un buon selfie e quindi bisogna tenere in considerazione che spesso le fotocamere interne dei telefoni non essendo quelle principali hanno scarsa potenza, quindi se non avete un super telefono sarebbe meglio trovare il modo di scattare con la telecamera anteriore.
  • 8) Per selfie artistici ed originali possiamo provare ad utilizzare una delle tante applicazioni che permettono di aggiungere filtri di vara natura, come l’effetto in bianco e nero, l’effetto nuvola e tanti altri.

Spontaneità e divertimento

Selfie e divertimento

  • 9) La spontaneità è l’ingrediente fondamentale di un buon selfie. Sguardi troppo seriori e concentrati e labbra spinte in fuori rendono lo scatto inverosimile e a volte ridicolo.
  • 10) Infine divertitevi perché il selfie nasce per immortalare momenti esilaranti con gli amici quindi non prendete la cosa troppo sul serio e lasciatevi andare

Vedi anche: I SELFIE PIU’ DIVERTENTI E QUELLI PIU’ FAMOSI

Impostazioni privacy