Samsung Gear S: scheda tecnica dello smartwatch con schermo curvo

Samsung Gear S è ufficiale. L’IFA 2014 di Berlino sarà ricordata come l’evento degli smartwatch: insieme a LG, Motorola, ASUS e Sony, Samsung ha annunciato il suo ultimo prodotto indossabile della categoria smartwatch. Stiamo parlando del Gear S, nuovo dispositivo supportato dal sistema operativo proprietario Tizen e dalla suite di applicazioni di Samsung, come S Health per fitness e salute. “Il Samsung Gear S ridefinisce l’idea di indossabile intelligente e la cultura della comunicazione mobile” ha spiegato JK Shin, amministratore delegato di Samsung. Prezzo e data d’uscita non sono ancora stati annunciati, ma non è da escludere la contemporaneità con il prossimo Galaxy Note 4.

A differenza delle indiscrezioni, Samsung non ha atteso l’inizio dell’IFA di Berlino per svelare il suo nuovo smartwatch: Gear S. La caratteristica che più di tutte lo distingue sia dai precedenti dispositivi indossabili sudcoreani che da altre proposte concorrenti (come la linea G Watch di LG) è la connettività 3G. In poche parole, Gear S può essere usato in totale autonomia poiché non necessita di uno smartphone per connettersi alla rete cellulare: chiamate, SMS e internet (social network, soprattutto) possono essere facilmente gestiti direttamente dallo schermo dello smartwatch. Così facendo, il Gear S prende le distanze dagli smartwatch fin qui commercializzati, inclusi i Galaxy Gear o Gear 2 della stessa Samsung, che necessitavano per forza di uno smartphone, inizialmente solo Galaxy Note 3 e Galaxy S4, per offrire un’esperienza utente efficace. Non per questo, comunque, la comunicazione tra Gear S e smartphone Android sarà più limitata, ma lo smartwatch avrà vita a sé.

Samsung Gear S funzioni

“Il Samsung Gear S ridefinisce l’idea di indossabile intelligente e la cultura della comunicazione mobile” ha spiegato JK Shin, amministratore delegato di Samsung. “Permetterà ai consumatori di vivere una vita realmente connessa ovunque, sempre”. Il cuore del Gear S è un processore dual-core realizzato da Qualcomm da 1 GHz. Lo accompagnano 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna, connettività Wi-Fi e Bluetooth. La batteria integrata è da 300 mAh che con un uso non eccessivo può garantire fino a due giorni consecutivi di utilizzo, stando alle stime ufficiali dell’azienda di Seoul. “Samsung Gear S è anche un perfetto dispositivo da compagnia per salute e fitness grazie ai multi-sensori migliorati, al GPS integrate e alle robuste caratteristiche S Health” si legge nel comunicato ufficiale. “In aggiunta, applicazioni come Nike+ Running permette agli utenti di tenere traccia delle loro corse e rimanere motivati mentre si è in movimenti senza il proprio smartphone”.

Samsung Gear S schermo

Inoltre oggi Samsung ha anche annunciato un paio di cuffie, Gear Circle. Quando sono accoppiate con uno smartphone, si può sfruttare la connessione Bluetooth per ricevere e gestire le chiamate, ascoltare la musica e dare comandi vocali al dispositivo. Hanno un blocco magnetivo che aderisce al collo dell’utente quando non sono in uso. Integrano una funzione di vibrazione per avvisare di notifiche e chiamate in arrivo; inoltre, sono equipaggiate con una batteria da 180 mAh e un sensore sensibile al tocco. Il lancio dovrebbe avvenire a ottobre in concomitanza con Gear S, in attesa di conoscere il prezzo di entrambi i prodotti.

Impostazioni privacy