iPhone 6 vs iPhone 6 Plus: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Eccoli i due protagonisti del futuro di Apple firmato Tim Cook. Via la “i” di fronte al primo Watch di Cupertino; niente “i” di fronte al primo metodo di pagamento della società, Apple Pay. La discontinuità c’è, ma il marchio iPhone rimane. Due nuovi smartphone che danno un taglio netto con le precedenti generazioni: nuovo design, addio al motto “4 pollici sono perfetti”; più dimensioni, più scelta, più iPhone. Mettiamoli a confronto e vediamo perché scegliere la versione base o quella Plus.

Schermo

iPhone 6 schermo

Lo schermo è una delle principali differenze tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Quest’ultimo, definito come il “phablet” di Apple, ha uno schermo da 5,5 pollici; la diagonale, insomma, è abbastanza ampia da garantire la possibilità di sostituire un tablet “mini” con iPhone 6 Plus. La risoluzione è Full HD (1920 x 1080), laddove lo schermo da 4,7 pollici dell’iPhone 6 si ferma a “soli” 1334 x 750. Densità più alta per iPhone 6 Plus: 401 contro 326 ppi. Entrambi usano pannelli LCD IPS.

LEGGI: iPhone 6 Plus vs iPhone 5s: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

Processore

Processore iPhone 6

In merito al processore integrato sia in iPhone 6 che in iPhone 6 Plus non cambia assolutamente nulla: in entrambi i casi, infatti, abbiamo un chip dual-core proprietario A8 con frequenza da 1,4 GHz. La CPU è aiutata da una scheda grafica PowerVR GX6650 esa-core.

LEGGI: iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

RAM

App iPhone 6

Al fine di incentivare sia l’acquisto della versione più costosa che la produttività con il phablet, Apple ha deciso di integrare 2 GB di RAM solamente nell’iPhone 6 Plus. iPhone 6, invece, segue la precedente generazione e rimane fisso a 1 GB di RAM, quantità comunque sufficiente per garantire una buona fluidità di sistema e un’esperienza quotidiana di alto livello. I 2 GB di RAM dell’iPhone 6 Plus, però, lo rendono un dispositivo più vicino alle esigenze di chi con i phablet esegue operazioni più esigenti.

LEGGI: iPhone 6 vs iPhone 5S: il nuovo non vale la pena

Memoria interna

iPhone 6 memoria

Come per il processore, le tre versioni di iPhone 6 e iPhone 6 Plus in vendita hanno la stessa quantità di memoria interna: via i 32 GB, restano 16, 64 e 128 GB, quest’ultima inedita. Le tre versioni, come vedremo nel paragrafo specifico, differiscono di prezzo. Non è presente uno slot per l’espansione della memoria tramite microSD, ma gli utenti possono avvantaggiarsi dello spazio di archiviazione cloud offerto da iCloud e altri servizi terzi come Dropbox, Mega, OneDrive o Google Drive.

LEGGI: iPhone 6 scheda tecnica e caratteristiche ufficiali del melafonino

Fotocamera

iPhone 6 dimensioni

I sensori delle fotocamera di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono praticamente identici: risoluzione da 8 MP, doppio flash LED caldo-freddo, fotografie panoramiche a 43 MP, HDR, registrazione video Full HD a 60 FPS o a 240 e 120 FPS a risoluzione 720p. La principale caratteristica che contraddistingue e rende migliore la fotocamera dell’iPhone 6 Plus è la presenza di uno stabilizzatore ottico dell’immagine meccanico, perfetto per la registrazione video e fotografie in movimento, da cui l’immagine sarà meno mossa. Quello integrato nella fotocamera dell’iPhone 6, invece, è solo digitale e l’effetto sarà meno importante.

Batteria

Schermo iPhone 6 Plus

A fronte di uno schermo più ampio e più risoluto, iPhone 6 Plus ha una batteria più capiente rispetto al “fratellino” iPhone 6. Come sempre, Apple non ha snocciolato i dati precisi riguardo la capacità della batteria, ma ha annunciato le stime. Ascolto musica: 50 ore per iPhone 6 e 80 ore per iPhone 6 Plus. Navigazione sotto rete Wi-Fi: 11 contro 14 ore. Conversazione sotto rete 3G: 14 contro 24 ore. Da queste cifre si può capire come, nonostante uno schermo di 0,8 pollici più ampio, iPhone 6 Plus garantisca un’autonomia giornaliere più lunga.

Sistema operativo e interfaccia

iOS 8 su iPhone 6

Anche in questo caso, i due smartphone non potevano essere più simile: le novità sono legate a iOS 8, che uscirà ufficialmente il 17 settembre insieme ai nuovi iPhone 6, e non al singolo hardware. L’unica differenza tra le due versioni è la possibilità di usare la modalità landscape su iPhone 6 Plus anche nella Home Screen, come sui tablet iPad. Non ci saranno applicazioni esclusive o caratteristiche software assenti su iPhone 6 al di fuori di quest’ultima.

Prezzo

iPhone 6 spessore

Veniamo ai prezzi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Questi sono i rispettivi prezzi per l’Italia. 16 GB: 729 e 839 euro. 64 GB: 839 e 949 euro. 128 GB: 949 e 1059 euro. Per la prima volta in Italia, un iPhone supera la barriera dei 1.000 euro e non poteva che essere iPhone 6 Plus.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy