Come usare iPhone come telecomando: guida pratica

Come usare iPhone come telecomando? Il melafonino di Apple è in grado di svolgere tante funzionalità: tra le altre può fungere da controllo remoto per una grande serie di dispositivi. Grazie ad alcune applicazioni e alla rete wireless si può utilizzare l’app telecomando iPhone infrarossi che utilizza il modulo integrato così da trasformare lo smartphone in uno strumento compatibile non soltanto per Apple TV, ma anche per Smart TV oppure come mouse per computer. Per controllare il vostro televisore con il melafonino dovete prima di tutto accertarvi di essere collegati infatti al Wi-Fi con la funzione attiva. Infatti se volete usare l’app telecomando iPhone senza wifi dovrete subito sventolare bandiera bianca dato che non è possibile bypassare questo particolare fondamentale. Altro aspetto importante: assicurarvi che sia attiva la funzione UPnP sul vostro modello. Messe giù queste doverose precisazioni e completata l’introduzione, non resta che addentrarci nella nostra guida completa per sapere come trasformare iPhone in un telecomando e utilizzare il cellulare della mela morsicata come un vero e proprio telecomando universale in grado di controllare più gadget e accessori in un colpo solo. Non serve essere ingegneri informatici, infatti, per adoperare questa potenzialità del nuovo modello di Apple, che – al contrario – può davvero garantire ciò che promette.

App telecomando infrarossi iPhone

telecomando iphone

Quali sono le migliori applicazioni app telecomando infrarossi per iPhone? Abbiamo selezionato le seguenti: Smart View (per comandare gli Smart TV Samsung con iPhone: gratis), Mytifi (per televisori Samsung con pulsanti personalizzabili: 0.99 euro), Roco (per televisori Samsung e LG: 1.79 euro), Panasonic TV Remote 2 (per televisori Panasonic Viera: gratis), LG GT Remote (per televisori LG: gratis), Sony Media Remote for iPhone (per televisori Sony, lettori Blu-Ray e home theater dello stesso marchio: gratis) e Toshiba Remote (per televisori Smart TV e lettori Blu-Ray Toshiba: gratis).

App telecomando iPhone ufficiale, Remote

Apple TV

Un fatto che è capitato almeno una volta in vita nostra è ricordarsi di non avere vicino il telecomando di Apple TV una volta seduti comodamente sul divano. Per questo motivo Apple ha ideato l’applicazione Remote: questa funzione consente di avere una “copia” del telecomando di Apple TV, riprodurre file in libreria di iTunes e gestire la riproduzione di brani tramite AirPlay.

App telecomando infrarossi iPhone per PC o Mac

Mouse Wireless

E se si volesse un’app telecomando infrarossi iPhone per PC o Mac? Se desiderate comandare a distanza il televisore che avete collegato al vostro PC o Mac tramite il vostro iPhone, basterà scaricate l’applicazione gratuita Mouse Wireless che funge da mouse, da tastiera e da menu per lanciare le applicazioni sul PC. Come? Semplice, scaricando l’app sul vostro iPhone e installando un client gratuito sul vostro PC o Mac. Basta andare sul sito ufficiale di Remote Mouse e cliccare su Get Now, scegliendo poi il sistema operativo che utilizzate: Windows o Mac. Aprite il pacchetto di installazione RemoteMouse.exe e cliccate su Install e su Finish. Avete completato la procedura e siete pronti a comandare il vostro PC a distanza.

VLC Remote Free

VLC Remote Free

Ultimo ma non da meno VLC Remote Free. Quest’app gratuita vi consente di comandare a distanza la riproduzione di file VLC sul vostro PC ed è disponibile sia su Windows che su Mac OS X dopo aver installato un client sul sito HobbyIstSoftware. Come sempre, aprite il pacchetto d’installazione et voilà! Per gli utenti di Mac, basterà aprire il pacchetto DMG dell’app e spostare l’icona della cartella Applicazioni di OS X. Infine, aprite il client e cliccate su Setup VLC in modo che l’app sia attiva sul vostro iPhone: così potrete accedere ai controlli a distanza.

Impostazioni privacy