Natale 2016

Come fare dirette streaming su Facebook: guida pratica

Come fare dirette streaming su Facebook: guida pratica
da in Facebook, Guide HiTech
Ultimo aggiornamento:
    Come fare dirette streaming su Facebook: guida pratica

    Facebook ha introdotto da qualche tempo la possibilità di fare dirette streaming sulla propria piattaforma, emulando in questo modo le funzionalità dell’app per eccellenza del live streaming, Periscope. In realtà però, come molti ben sapranno, le dirette streaming su Facebook non sono concesse a tutti gli utenti o meglio: da quanto risulta fino a questo momento, è possibile fare dirette streaming dalle pagine fan (anche non verificate) e dai gruppi, utilizzando l’app mobile di Facebook oppure l’app Gestore delle pagine e solo da dispositivi iOS utilizzato il nuovo tasto che trovate quando attivate la classica funzione “scrivi qualcosa” come in figura qui sotto.

    tasto streaming facebook

    Cliccando sul tasto di avvio streaming vi apparirà successivamente la schermata di conferma dove cliccando su “continua” azionerete il broadcasting. A quel punto vi verrà chiesto di fare una breve descrizione del video che volete mandare in streaming (un titolo che rappresenti il soggetto del video) e cliccare su “trasmetti i diretta“.

    avvio facebook streaming

    Per i profili privati degli utenti, la possibilità di fare dirette streaming è adesso concessa a tutti ma per il momento riguarda soltanto i possessori di iPhone, che hanno app Facebook iOS.

    Per chi non dispone ancora della possibilità di trasmettere live dal proprio account Facebook esiste comunque un’alternativa per poterlo fare. Volete sapere come fare dirette streaming su Facebook? Bene, continuate a leggere e lo scoprirete.

    Se non avete un dispositivo iOS, per fare dirette streaming su Facebook, potete usare l’applicazione Streamago. Con quest’ultima si possono fare dirette streaming su Facebook sia da pc sia da smartphone. Streamago è infatti utilizzabile sia da computer (scaricando l’app all’interno di Facebook) sia da mobile, scaricando l’app da AppStore se si possiede un iPhone o da Google Play se si possiede un dispositivo che impiega Android.

    Per iniziare ad usare Streamago su pc occorre andare su Facebook, digitare nella barra di ricerca Streamago e poi cliccare su Attiva Streamago. A questo punto si clicca su OK per autorizzare l’app, per scegliere a chi mostrare contenuti e infine su Consenti nella finestra che si apre per autorizzare l’uso di cam e microfono per le dirette streaming.

    In questo modo potrete pubblicare le dirette streaming sul vostro account personale Facebook. Se invece desiderate mostrare le dirette streaming su una pagina fan che gestite, basta cliccare su Aggiorna permessi. Quando ritenete che sia tutto ok, clicccate su Pubblica e la diretta streaming sarà disponibile sul vostro profilo (o pagina fan). Chi vorrà visualizzarla su smartphone dovrà però aver installata l’applicazione disponibile su AppStore o Google Play.

    streamago

    Sul display dell’applicazione è possibile vedere quante persone seguono la diretta streaming e i commenti che vengono lasciati dagli altri utenti:

    streamago commenti

    Al termine della diretta streaming la stessa viene salvata e il post può restare visibile sulla vostra bacheca (a meno che non lo eliminiate)

    streamago post

    (screenshot dal video YouTube di Massimiliano Preciso “Come trasmettere in diretta streaming su Facebook”)

    704

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FacebookGuide HiTech

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI