Google Pixel XL: prezzo, scheda tecnica e uscita

Google Pixel XL (prima noto come Nexus Marlin è il nuovo smartphone firmato da Mountain View che è in uscita allo scoperto in tutto il mondo dopo la presentazione di oggi 4 ottobre. Dalla sua ha una scheda tecnica davvero strabiliante con una fotocamera che viene definita come la migliore mai montata su uno smartphone e una particolare dedizione all’estetica con materiali di qualità. Il prezzo, be’, quello è un po’ meno appetibile visto che è da vero topclass, un po’ una delusione ed è davvero esagerato. Le caratteristiche della scheda tecnica erano state rivelate in anteprima da AnTuTu qualche tempo fa grazie a un benchmark che racconta l’ossatura principale dell’hardware di questo cellulare intelligente di ultima generazione. Si parte dunque da uno schermo da phablet con diagonale da 5.5 pollici per poi passare a un chipset Snapdragon 821 con 4GB RAM e una batteria da 3450mAh. Scopriamone di più.

Una decisione che ha fatto storcere il naso a molti, ma che ha le sue fondamenta quella di Google che starebbe per abbandonare lo storico marchio Nexus che aveva debuttato con Nexus One nel 2010. Il caso, o forse no, ha voluto che si iniziasse una nuova gamma con lo stesso produttore con la quale si era debuttato la prima volta, ossia HTC. In realtà Pixel non è un brand interno del tutto nuovo perché sono stati presentati altri dispositivi come il convertibile Pixel C. Sembra che dietro questa decisione ci possa essere la volontà di dare una nuova linfa a una famiglia che, è il caso di dirlo, non aveva mai registrato flop o cadute, ma che finora si era comportata piuttosto bene. Inoltre, Google vuole puntare maggiormente su un’ampia personalizzazione dell’interfaccia del sistema con un nuovo launcher e una rinnovata barra di stato, più icone e animazioni e Google Assistant.

La scheda tecnica parte da un display di natura AMOLED con diagonale pari a 5.5 pollici a risoluzione QHD (ossia 2560 x 1440 pixel) e prosegue con un SoC Qualcomm Snapdragon 821 con a bordo CPU quad-core 64-bit (2x Qualcomm Kryo + 2x Qualcomm Kryo) a una frequenza di 2.4 GHz, GPU Adreno 530 a 650 MHz e 4 GB di RAM, memoria da 32 o 128 GB, fotocamera posteriore da 12 megapixel Sony Exmor IMX378 con BSI, OIS anche in video, autofocus laser e flash LED (che ha raggiunto il punteggio di punteggio di 89 su 100 nel test di DXOmark), fotocamera anteriore da 8 megapixel, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, batteria da 3450 mAh con ricarica rapida con 7 ore di autonomia in 15 minuti collegato e scanner delle impronte digitali. Il riepilogo:

  • Sistema operativo Android 7.0 Nougat
  • Display AMOLED con diagonale pari a 5.5 pollici a risoluzione QHD (ossia 2560 x 1440 pixel) con protezione vetro Gorilla Glass 4
  • SoC Qualcomm Snapdragon 821 con a bordo CPU quad-core 64-bit (2x Qualcomm Kryo + 2x Qualcomm Kryo) a una frequenza di 2.4 GHz, GPU Adreno 530 @ 650 MHz
  • 4 GB di RAM, memoria da 32 o 128 GB
  • Fotocamera posteriore da 12 megapixel Sony Exmor IMX378 con BSI, OIS anche in video, autofocus laser e flash LED
  • Fotocamera anteriore da 8 megapixel
  • GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC e interfaccia USB Type-C
  • Connettività LTE 4G
  • Batteria da 3450 mAh

Il prezzo americano sarà di 649 dollari nelle colorazioni Quite Black, Very Silver e Really Blue: un po’ alto ma in linea con l’hardware se raffrontato con gli altri topclass.

AGGIORNAMENTO: 899€ per il 32GB, 1009€ per il 128GB, che esagerazione.

I rumors preliminari

Nexus Marlin alias Google Pixel XL dovrebbe essere il modello preparato da HTC che andrebbe a affiancare il terminale più piccolo conosciuto come Sailfish. Come rumoreggiato dai dati apparsi sul test AnTuTu benchmark si tratta di un phablet con schermo da 5.5 pollici a risoluzione 1440 x 2560 pixel con chipset Snapdragon 820 di Qualcomm con il supporto di un processore quad-core con 4GB di memoria Ram e Adreno 530 GPU. La memoria sarà da 32GB espandibile e si troverà una fotocamera da 13 megapixel sul retro e da 8 megapixel sul fronte. Infine, batteria da 3450mAh, GPS, Wi-fi, Bluetooth, NFC e sistema operativo Android 7.0.

Impostazioni privacy