Huawei Nova Plus: la recensione del phablet e i pro&contro

Siamo pronti con la recensione di Huawei Nova Plus, ossia il phablet con sistema operativo Android che occupa la posizione più alta nella nuova gamma del produttore cinese. Con una qualità costruttiva che si rifà direttamente ai top di gamma di casa e con componenti di alto profilo come ad esempio la fotocamera stabilizzata, questo terminale offre un’esperienza d’uso gradevole e fluida, impreziosita da un design prezioso e funzionalità software di rilievo. Sarà abbastanza per superare una generale sensazione di “molto buono, ma niente di ricordabile?”. Scopriamolo dopo la continuazione.

Estetica e confezione d’acquisto

cof

Esteticamente è molto gradevole con la sua scocca metallica (alluminio aeronautico) che però consente un grip sicuro, un fronte con non troppi bordi e una buona usabilità con una mano soltanto. Ci sono due inevitabili bande plastiche per le antenne, ma il risultato è ben mascherato. Il vetro 2.5D che protegge il display forma un tutt’uno con la cornice metallica per un feeling notevole al tatto e alla vista. Il lato liscio e privo di pulsanti è quello sinistro; sul retro troviamo l’immancabile sensore delle impronte digitali, c’è poi il facile accesso alla slot doppia per Sim Card a sinistra, una delle quali può essere sacrificata per l’espansione di memoria microSD. In alto, il jack da 3.5mm. Sul fondo, l’ingresso USB Type C, doppio altoparlante. Lo spessore è di 7.3 mm per un peso di 160 grammi. In confezione d’acquisto: caricabatterie 5V/2A, cavo USB-USB Type-C e auricolari stereo.

Scheda tecnica

cof

La scheda tecnica di Huawei Nova Plus prende la stessa base di quella di Nova, con naturalmente uno schermo che passa da 5.2 a 5.5 pollici sempre a risoluzione Full HD 1080p e la fotocamera posteriore sale a 16 megapixel con stabilizzazione ottica delle immagini OIS (optical image stabilization). L’hardware vede la presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon 625 con 3GB RAM e 32GB di memoria interna espandibile (andando però a eliminare spazio per una Sim Card), batteria da 3340mAh, fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.0, la porta USB Type C sul fondo, modulo LTE Cat 6, sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con Emotion UI 4.1.

Funzionalità e software

cof

Huawei Nova Plus supporta il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con l’interfaccia utente EMUI 4.1 che offre un’esperienza ricca e personalizzabile. Ci sono tutte quelle opzioni che abbiamo imparato ad apprezzare col tempo come la gestione delle notifiche e del consumo energetico, ci sono giochi Gameloft pre-caricati così come apps Booking, WPS Office, Todois e News Republic. Funziona molto bene l’uso a una mano e l’interfaccia della fotocamera è quella già ben nota con ampia possibilità di impostare parametri manualmente: li consigliamo soprattutto in caso di scarsa luce ambientale o di notte, perché si ottengono risultati nettamente superiori rispetto alle modalità pre-impostate.

Pro e contro

cof

PRO: estetica davvero gradevole con grande qualità costruttiva; spessore e peso contenuti per un phablet; processore performante che non lagga; memoria espandibile; tecnologia dual sim; lettore impronte digitali; fotocamera stabilizzata; batteria dalla lunga durata.

CONTRO: no banda 5GHz; cuffiette in confezione così così.

Il prezzo di vendita è di 429 euro, quando arriverà a circa poco più di 300 euro allora potrebbe diventare un perfetto best-buy perché attualmente c’è troppa competitività in questo segmento di dimensioni e di costo e le alternative sono agguerrite dai topclass 2015 a quelli del 2016 con prezzo ormai più che accessibile (ad esempio LG G5). Senza dimenticare, in casa, P9 e Honor 8 che saranno anche non phablet, ma presentano un costo online più succulento. In generale, però, offre un’esperienza d’uso più che buona e un’estetica premium.

[amazon codice=”B01LY6LQFF” type=”” ]

Impostazioni privacy