Come controllare stato batteria iPhone

La guida e i consigli utili per controllare i cicli di ricarica della batteria di iPhone e così anche il suo stato di salute, tutto ciò che c'è da sapere

da , il

    Come controllare stato batteria iPhone

    Come controllare i cicli di ricarica della batteria di iPhone e, dunque, anche lo stato di salute della batteria? Ci sono diversi metodi che possono garantire di portare a termine questa procedura così importante, che spesso e volentieri viene dimenticata. Una brutta abitudine, dato che la batteria è il componente che fa sì che il dispositivo possa durare più a lungo e con il massimo rendimento.

    Andremo dunque a spiegare nel dettaglio – ma in modo sintetico – come controllare il corretto funzionamento della batteria e anche la sua capacità effettiva attraverso applicazioni oppure metodi che non sono affatti difficili da assimilare.

    La batteria non è immortale e, anzi, va a deteriorarsi man mano che si sta utilizzando il dispositivo e la si ricarica. D’altra parte parliamo di un componente con all’interno elementi chimici e che viene sottoposto a un forte stress quotidiano sia quando si sta usando il cellulare sia quando lo si tiene collegato alla presa di corrente. Scopriamone di più.

    Premessa

    Ricarica batteria iPhone

    Una doverosa premessa: all’interno della memoria di iPhone viene salvato tutto ciò che c’è da sapere sullo stato di salute della batteria dello smartphone, resta solo da scoprire come accedere a questi dati. Inoltre, c’è da ricordare che Apple conta come un ciclo anche la combinazione di una ricarica prima fino al 25% e poi i rimanenti 75%, ad esempio.

    Inoltre, ogni dispositivo è progettato apposta per resistere a un determinato numero di cicli di ricarica della batteria garantendo una capacità ancora più che accettabile. Nel dettaglio dei dispositivi Apple:

    • iPhone può mantenere l’80% della carica fino ai 500 cicli
    • Apple Watch può mantenere l’80% della carica fino ai 1000 cicli
    • iPod può mantenere l’80% della carica fino ai 1000 cicli
    • iPad può mantenere l’80% della carica fino ai 400 cicli
    • Macbook può mantenere l’80% della carica fino ai 100 cicli

    Questo non vuol dire che sia matematicamente così, perché molto dipende dalle abitudini (spesso cattive) dei consumatori, che troviamo in un paragrafo successivo.

    Come conoscere il livello di batteria e dei cicli

    Batteria sostitutiva iPhone

    Una notizia apparentemente dolente: non ci sono voci di menu né applicazioni pre-installate che possono restituire le informazioni sul livello di batteria residuo effettivo su iPhone e il numero di cicli di ricarica della batteria di iPhone. Questo perché non è consentito da Apple, ma è possibile ovviare alla situazione attraverso software da installare sul computer al quale collegare iPhone. Ce ne sono sia per Mac sia per Windows.

    Sul Mac, suggeriamo senza ombra di dubbio l’applicazione Coconut Battery che può offrire una panoramica completa e approfondita sul reale stato di salute della batteria non soltando di iPhone, ma anche di tutti gli altri dispositivi marchiati dalla mela morsicata. Addirittura informa sull’effettiva data di produzione e sulla temperatura interna.

    Su Windows non c’è niente di gratuito, ma si può utilizzare iBackupBot con trial gratuito. Si può utilizzare per avere una risposta e poi non usarlo più, altrimenti è necessario acquistarlo per un prezzo di 30 euro circa.

    Consigli per far durare di più la batteria di iPhone

    iPhone batteria scarica

    In generale, prevenire è sempre meglio che curare e così i consigli per far durare di più la batteria di iPhone sono sempre gli stessi. Evitare di lasciare accesi moduli che non sono effettivamente in uso dunque: GPS soprattutto, NFC, Wi-Fi e Bluetooth; spegnere il dispositivo durante la notte; ricaricarlo se possibile quando manca poca percentuale allo 0%; non lasciare iPhone sotto il sole cocente, né al freddo troppo intenso, né in luoghi molto umidi per molto tempo ed evitare, quanto possibile, urti al vano batteria.