Anara Tower il nuovo grattacielo hitech di Dubai

  • Commenti (5)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto : Anara Tower

A Dubai i grattacieli spuntano come funghi! Il nuovo progetto di un altissimo palazzo dalla bizzarra forma è apparso recentemente in rete. Si chiama Anara Tower e sorgerà a poca distanza dal mare e dalla Palma. Si tratta di un ennesimo caso di palazzo ecologico e altamente hitech

Dubai ha (e avrà sempre più) il più alto rapporto tra territorio e presenza di grattacieli. L’ultimo arrivato si chiamerà Anara Tower e sarà alto 125 piani per un totale di 700 metri dal suolo. La forma è molto particolare, per non subire troppo il vento e alleggerire in generale la struttura.
Progettata dal team inglese Atkins è sormontata da una gigantesca simil-elica che potrebbe catturare l’energia del vento? Per il resto riduce al minimo l’ingombro con una forma a X se vista dall’alto. Ogni 27 piani un grande terrazzo ospiterà spazi verdi, giardini pensili.
All’interno dei 125 piani saranno dislocate 250 stanze d’hotel lussuose, 300 appartementi residenziali, centro commerciale, piscine, teatri, centri conferenze e chi più ne ha più ne metta.
La costruzione dovrebbe iniziare verso fine 2009.

Fonte | Designlaunches

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
1 novembre 2008 16:48
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Ma se capita per iella nera un po’ di mare forte che fanno??

Rispondi Segnala abuso
Number24 1 novembre 2008 22:36
Subtract karmaAdd karma1 Punti

hai visto la simulazione fotografica in alto? gli deve arrivare uno tsunami per riuscire a toccarla, la torre. Comunque certo che mettere una centrale eolica sopra ad un grattacielo è un’idea geniale, chissà se sarà fatto davvero, per il resto il design mi affascina, e per il resto c’è poco da commentare, ormai quando si sente parlare di Dubai si sa che è sempre qualcosa di ultra lussuoso e straordinario…

Segnala abuso
Danz 2 novembre 2008 02:01
Subtract karmaAdd karma1 Punti

L’hanno già creato il grattacielo con le pale eoliche! 3 grandi eliche!sempre a dubai chiaro

Rispondi Segnala abuso
Number24 2 novembre 2008 11:12
Subtract karmaAdd karma1 Punti

doh, non ne ero a conoscenza, hanno già fatto pure quello con i pannelli solari allora? ormai a Dubai non sai più cosa aspettarti.

Segnala abuso
18 aprile 2009 20:35
Subtract karmaAdd karma

Per gli appassionati del genere suggerisco la lettura di un nuovo testo appena pubblicato da maggioli dal titolo:
VERTICALITA’
i grattacieli: linguaggi, strategie, tecnologie dell’immagine urbana contemporanea
che ho trovato estremamente completo nel presentare tutti i progetti contemporanei in fase di ultimazione e le tendenze del panorama contemporaneo!

Rispondi Segnala abuso