Bombardamento sulla Luna in diretta web

Quarant’anni fa le avevamo fatto visita per la prima volta, oggi la bombardiamo per scoprirne i segreti nascosti: la Luna sarà colpita da due “proiettili” a titolo di studio alle ore 13.30 italiane dalla nuova missione Nasa. E sul web si può seguire tutto in diretta.

Sul sito ufficiale della Nasa si può seguire in tempo reale la missione con compito quello di studiare la composizione del terreno al polo sud del satellite naturale alla ricerca di acqua. La navicella Lcross Lunar Crater Observation and Sensing Satellite si è separata dal razzo Centauro ormai a secco di energia. Lo seguirà da dietro sfruttandone l’impatto col suolo lunare per captare quante più informazioni possibili. Poi il secondo boom.
 
Dovrebbe aprirsi un cratere di 4 metri di profondità per 20 di diametro i cui frammenti si solleveranno per essere studiati dalla sonda prima che impatti anche lei. Poco tempo fa lo strumento M3 aveva utilizzato un sofisticato spettrometro trovando tracce di molecole d’acqua e idrossile. Appuntamento alle 13.30, la Luna sarà colpita, speriamo non si offenda.
 
Piccola curiosità: non è il primo impatto “volontario” sulla Luna. Il 4 Febbraio 1971 il modulo Apollo 14 Saturn IV-B è stato fatto precipitare studiando le vibrazioni utili a studiare gli strati più profondi del satellite.

Impostazioni privacy