Burj Dubai: il più amato dai fulmini

Pubblicato da Diego in Curiosità.
Sabato, 28 Novembre 2009.
Burj Dubai fulmini

Il parafulmini più grande al mondo? E’ alto 818 metri e risponde al nome di Burj Dubai, la “Torre” che è diventata l’edificio più alto mai costruito dall’uomo. Nelle notti tempestose non c’è altro palazzo che tenga, tutti i fulmini sono attratti da questa abnorme struttura. E i fotografi amatoriali e professionali si sbizzarriscono come in questi scatti drammaticamente intensi pescati su Flickr.
(video da brividi sotto)


Burj Dubai ha raggiunto l’altezza finale di 818 metri il 17 gennaio 2009 superando anche l’ex torre radiofonica-televisiva di Varsavia che al momento della “morte” nel 1991 si alzava per 646,38 metri. E’ la prima volta che una costruzione umana supera i 700 e gli 800 metri. Deve tuttavia essere ancora completato e quindi per il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) non è ancora omologabile per il record.
 
Questioni “burocratiche“, per il resto è già il grattacielo con più piani (160, ma potrebbero diventare 197), con il tetto più elevato (601 metri) con il piano occupato più alto (sempre a 601 metri) e per la gettata di calcestruzzo verticale più elevata a 585,70 m da quota 0. A proposito di brividi e emozioni forti dal Burj Dubai, ecco una clip presa a quota 818 metri con il terrificante panorama circostante.
 

Via | Flickr
0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Foto Correlate

Articoli Correlati

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Tecnocino per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail