Casco da bici che puzza quando si rompe

Il casco può salvare la vita, soprattutto in bicicletta dove si è totalmente sprovvisti di qualsivoglia protezione. A volte può capitare di urtare uno spigolo o basta anche una piccola caduta per rovinarne l’integrità. Da fuori sembra normale, ma all’interno è ormai compromesso, come capirlo?
Semplice, dalla puzza! E’ questa la semplice quanto efficace idea che sta dietro a un prototipo che può segnalare così l’eventuale danno invisibile agli occhi. Come? Grazie a microcapsule che si rompono lasciando trapelare sostanze odorose ovviamente sgradevoli così da esser percepite immediatamente.
Questo stratagemma è anche molto utile in caso di microdanni dovuti ad esempio all’età avanzata del casco che un po’ per volta si crepa o perde della necesaria flessibilità. La ricerca è stata condotta dal Fraunhofer Institute for Mechanics of Materials IWM a Friburgo studiando particolari tipologie di materiali plastici e polimeri
“Le microcapsule tolgono ogni dubbio – spiega il Dr.-Ing. Christof Koplin – perché una volta percepito l’odore significa che c’è stato un danno“. Per loro stessa natura queste microcapsule scongiurano ogni falso allarme dovuto ad esempio da particolari condizioni di pressione e di temperatura. Per tutte le notizie su bici e ciclismo andate su Suipedali!
Fonte | Physorg
Dom 06/06/2010 da Diego Barbera in Hitech



![Ologrammi 3D come assistenti negli aeroporti di New York [VIDEO]](http://static.tecnocino.it/youtube-vg/147X94/vi/tI3YBf36twk/0.jpg)
![SpaceX Dragon, in orbita con successo la prima navetta spaziale privata [FOTO]](http://static.tecnocino.it/tcwww/fotogallery/147X94/43367/spacex-dragon.jpg)







![Epson Moverio: cinema 3D personale nascosto negli occhiali [VIDEOTEST]](http://static.tecnocino.it/youtube-vg/300X195/vi/mzm7duamN6c/0.jpg)
![La DeLorean di Ritorno al Futuro da un quadricottero volante [FOTO e VIDEO]](http://static.tecnocino.it/90X58/www/tecnocino/it/img/delorean-quadricottero.jpg)
![Come risolvere un cubo di rubik in 28 secondi, da bendati [VIDEO]](http://static.tecnocino.it/youtube-vg/90X58/vi/mCyYPimImyM/0.jpg)

