Firenze: pensiline solari hitech

Un interessante progetto interessa una delle nostre città più rappresentative all’estero, Firenze. Se negli Emirati Arabi si mettono i condizionatori addirittura ai bus stop, in Italia le pensiline diventeranno estremamente hitech grazie a schermi touchscreen alimentati dal Sole.

Il progetto si chiama EyeStop ed è una fermata dell’autobus come non se ne sono mai viste con un’interattività avanzata e elaborata sviluppata in collaborazione con il MIT. Il presidente della provincia di Firenze Matteo Renzi, ha presentato questo progetto che riguarderà la città in un futuro vicino.
 
Ogni fermata conterà su schermi touchscreen di grandi dimensioni con inchiostro elettronico e informazioni in tempo reale su orari di autobus e calcolo percorsi, monitoraggi del traffico e del tasso di inquinamento, navigazione sul web e applicazioni legate al cellulare. Il tutto è alimentato dai pannelli solari sul tetto, per un’autosufficienza totale. Speriamo che quando (e se) verranno costruiti si penserà anche ai possibili atti vandalici che purtroppo spesso rovinano queste iniziative lodevoli.

Impostazioni privacy