NASA X-37: mini Shuttle robotico pronto all’orbita

NASA X-37 è la sigla di un progetto finalmente in via di testing massiccio da parte della NASA, l’agenzia spaziale americana: si tratta di una sorta di piccolo Shuttle senza finestrini visto che non trasporterà uomini ma soltanto carico.
 
NASA X-37 sarà il nuovo small robot space shuttle che la US Air Force ha dichiarato pronto a volare il 19 Aprile prossimo per il primo volo orbitale. In gallery potete ammirare alcuni rendering 3D del mezzo oltre che una foto del test model X-40 utilizzato nei test preliminari.

X-37 è uno dei progetti più concreti e pratici della NASA, che potrebbe essere utilizzato soprattutto per il trasporto merci, viveri e attrezzature da Terra fin sulla International Space Station o ISS, la stazione spaziale internazionale. E’ stato realizzato dal colosso Boeing e prima di passare alla NASA è anche transitato nelle mani degli organi militari.
 
Il mini Shuttle potrà essere lanciato in orbita, sostarci per un determinato periodo e poi rientrare sulla Terra in modo del tutto autonomo; in realtà i voli all’interno dell’atmosfera sono già stati numerosi, usando come sponda per la stratosfera la premiata “White Knight” usata per trasportare il vincitore dell’X-Prize SpaceShipOne. Qualche test è però andato storto.
 
Ma ora sembra tutto risolto e X-37 è già in Florida dove sarà montato su un razzo Atlas V che lo lancerà ad Aprile in orbita. Non si sa ancora nulla sui tempi di permanenza né sugli esperimenti eventuali. X-37 misura 2 x 1.2 metri circa.

Impostazioni privacy