Quando usi un cellulare non vedi i clown sul monociclo

La tua attenzione al cellulare mentre scrivi un SMS potrebbe essere più importante di quanto tu possa pensare, forse così forte e intensa da non farti nemmeno accorgere di un clown che pedala allegro e coloratissimo su un monociclo! Ecco cosa trapela dagli ultimi studi che arrivano dagli States.

La classica ricerca che scopre l’acqua calda? A voi le conclusioni. Fatto sta che si è preso un gruppo di 200 studenti liceali e li si è fatti camminare per il cortile della scuola. In mezzo a loro c’era pure un pagliaccio che pedalava su un monociclo. Ebbene quelli che usavano il cellulare non solo camminavano più lenti e tenevano un’andatura irregolare, ma non si sono nemmeno accorti della presenza del clown. Hanno anche calcolato i tempi di percorrenza del cortile: circa 75 secondi a piedi, 83 per quelli con cellulare e 74 per quelli che ascoltavano musica, forse ispirati dal ritmo.
 
Lo scopo dello studio del Dr. Ira Hyman, Jr. della Western Washington University era di sottolineare il pericolo della scrittura di SMS alla guida che è persino più alto di quello legato all’assunzione di stupefacenti o di alcol. “La sola camminata è difficoltosa e distratta, figurarsi la guida”, dice Ira. Il clown era uno degli studenti e girava intorno a una scultura prominente, ma solo la metà degli studenti con cellulari lo ha notato, mentre quelli che camminavano senza ascoltare musica e in compagnia lo hanno tutti notato a dimostrazione che ascoltare musica o parlare mentre si fa un’azione è meno “coinvolgente” e alienante che messaggiare.

Impostazioni privacy