Ricordi di Bill Gates: schermo blu (BSOD) alla presentazione Windows 98 nel 1998

Bill Gates ci ha lasciati, beh non in senso fisico, si è ritirato dalle scene per dedicarsi alla beneficenza. Dopo aver mostrato video e storia dei primissimi anni del fondatore di Microsoft ora passiamo a un evento curioso successo esattamente 10 anni fa alla presentazione di Windows 98, protagonisti Bill Gates e Chris Capossela

Durante la presentazione del nuovo (all’epoca) sistema operativo il sistema del pc collegato al proiettore andò in crash mostrando il tanto odiato BSOD, ossia Blue Screen of the Death; provarono a rimetterlo in sesto con scarsi risultati, tanto da dover sostituire il pc. Nel video Capossela si scusò dicendo che c’era effettivamente c’era ancora qualcosa da sistemare, furono salvati dalle risate del pubblico.
Ora: ci sono due correnti di pensiero dietro questo fatto, la prima considera l’avvenimento un fake organizzato dalla stessa Microsoft per rendere più umano Bill, più vicino ai consumatori (ok, ma perchè far fare una brutta figura al SO?), la seconda lo considera un vero e proprio esempio di sfiga fulminante. Per la prima ipotesi si adduce al fatto che la BSOD non arriva così scorrendo, sembra un pezzo della presentazione creato ad hoc, ma la spiegazione è semplice. La colpa è del videoproiettore utilizzato e della frequenza di refresh che ha mostrato lo scorrimento della schermata blu che è una modalità di testo contro la modalità grafica del sistema operativo.

Impostazioni privacy