Samsung e lo schermo trasparente stile Avatar

Samsung ha mostrato un innovativo display che ha la particolarità di essere completamente trasparente, uno schermo di natura AMOLED e non così piccolo quanto si potrebbe pensare – ha una diagonale da 19 pollici – che per gli amici è già stato soprannominato effetto Avatar.
 
Il nuovo Samsung Mobile Display AMOLED da 19 pollici è solo un punto di partenza perché presto arriverà un modello con diagonale più importante in grado di salire fino a 40 pollici, a quando uno curvilineo come quello che appare appunto in Avatar? Da Samsung possiamo aspettarci solo sorprese.

Samsung per ora studierà questa tecnologia come possibile applicazione per ambiti come parabrezza di auto, vetri di elicotteri o aerei, visori da casco, display per notiziari… insomma in tutti i casi in cui serve un’immagine, un testo o una qualsiasi “apparizione” che non deve bloccare completamente il campo visivo. Proprio come nell’esempio della scena di Avatar.
 
Già come gli schermi che nel colossal di James Cameron apparivano nella sala controlli della società che sfruttava le risorse naturali di Pandora, il satellite dove è ambientato il film che segna il trionfo del 3D. Curioso notare come anche in Minority Report appaiano schermi simili, legati alla famosa scena dell’interfaccia del controllo mani-nell-aria dell’altrettanto famoso effetto Minority Report appunto. Forse il testimone di film ispiratore di tecnologie è ormai passato al nuovo prodigio dell’hitech hollywoodiano.

Impostazioni privacy