Sedia a rotelle scooter
- Foto
- Rodem M1-1
Rodem M1-1 è una delle sedie a rotelle più hitech mai presentate; si può considerare come una vera e propria simil-vettura visto che si guida come uno scooter. Arriva dal Giappone grazie agli studi del Veda International Robot R&D Center.
Questa sedia a rotelle elettrica è destinata a un target di utenti che sono impossibilitati a muoversi a causa dell’età avanzata o di problemi locomotori. Ma invece che presentarsi come una tradizionale wheelchair appare più simile a uno scooter, anche per come si guida.
Rodem M1-1 ha un’autonomia di quattro ore, si guida con un joystick molto sensibile e può raggiungere una velocità massima di 3.5 km/h, più che sufficiente direi. La sua vera innovazione è la posizione ergonomica che offre all’utente, che rimane seduto più comodamente, con conseguenti meno problemi a articolazioni. Inoltre è più facile far accomodare un paziente rispetto che la sedia tradizionale. Almeno così dice il comunicato stampa: tre mosse invece che sette.
Quanto costerà? Parecchio: da 4000 a 6000 euro circa. Altre sedie a rotelle hitech? Quella che si guida col pensiero e quella intelligente e confortevole.
Fonte | Cnet
Gio 03/09/2009 da Diego Barbera in Elettricità , Hitech, Scooter









![Come è il nucleo terrestre? Una sfera con sodio liquido lo simula [VIDEO]](http://statik.nanopress.it/youtube-vg/147X94/vi/bm_iqzmR2cE/0.jpg)




