Tornado Tower: perle e vento
- Foto
- Tornado Tower
Tornado Tower è il nuovo esempio di architettura hitech futuristica (forse anche troppo): un grattacielo caratterizzato da un design che riporta alla mente una nuvola o addirittura appunto un tornado. E’ completamente autosufficiente in termini energetici.
La facciata è rotante per sfruttare i forti venti di alta quota per ricavare energia un po’ come si era già visto per la Twirling Tower di Dubai. La parte esterna del grattacielo è protetta da una struttura curvilinea per favorire il flusso dell’aria in modo ancora più efficiente. Il tetto è a stretto contatto con le nuvole, mescolandosi alla loro bianca forma
Tornado Tower è uno dei progetti più eccentrici presentati a un recente concorso architettonico di Taipei, Taiwan. I designer sono Ulf Mejergren e Anders Berensson della Vision Division in collaborazione con Markus Wagner di Svens Standard. Tornado Tower alla base ospita visitatori e frequentatori con una grande hall dal grande effetto scenico e superfici perlate, all’interno il grande Teatro è raggiungibile con una serie di ascensori.
Per la cronaca la Tornado Tower non ha vinto il primo premio, forse era fin troppo audace…
Fonte | Inhabitat
Gio 09/07/2009 da redazione tecnocino in Architettura, Design, Hitech









![Come è il nucleo terrestre? Una sfera con sodio liquido lo simula [VIDEO]](http://statik.nanopress.it/youtube-vg/147X94/vi/bm_iqzmR2cE/0.jpg)
![Il grillo giurassico ritorna a frinire dopo 165 milioni di anni [AUDIO]](http://statik.nanopress.it/147X94/www/tecnocino/it/img/grillo-giurassico.jpg)




