Video catturati con Nokia N96

  • Commenti (3)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Durante il mese di prova con Nokia N96 ho potuto ampiamente testare il comparto fotografico e video. Come tutti saprete il sensore montato è da 5 megapixel e il modello è predisposto al collegamento TV-Out per rivedere i contenuti su grande schermo.
(un altro video sotto)

La qualità del girato di N96 sembra davvero ottima quando riguardata sullo schermo del cellulare: colori nitidi, nessun blocco pixelloso e fluidità. Certo si tratta pur sempre di un dispositivo non nato per filmare vista la mancanza di ottica prestante e basata su automatismi. Se il video caricato su Youtube perde ancora più qualità, quando si collega l’originale alla TV si rimane un po’ delusi perchè compaiono tutti i classici quadratini.
Ecco un altro video ripreso on the road dalla moto.

Come si può notare lo zoom digitale perde necessariamente qualità, il passaggio da zone illuminate da una forte luce solare a zone in ombra richiede qualche istante di adattamento degli automatismi, mentre la fluidità, nonostante tutto, rimane accettabile.
In conclusione, i video erano molto più definiti sull’N93, che tra l’altro era anche più facile da impugnare e montava zoom ottico essendo predisposto a questa funzione. Se visti sullo schermo del cellulare i video vanno più che bene, ma non aspettatevi grandi risultati.

Gio 23/10/2008 da Diego Barbera in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Rioda 23 ottobre 2008 12:51
Subtract karmaAdd karma

Ma ke senso ha vedere la qualità dei video su youtube? state fuori?

Rispondi Segnala abuso
Qualcuno 23 ottobre 2008 15:15
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

“Se il video caricato su Youtube perde ancora più qualità, quando si collega l’originale alla TV si rimane un po’ delusi ”

La scoperta dell’acqua calda.. youtube comprime i video, e la risoluzione standard di una TV PAL(non HD) è 768×576, contro i 640*480 dell’N96… se non erro

Rispondi Segnala abuso
Diego Barbera
Diego 23 ottobre 2008 16:37
Subtract karmaAdd karma

Allora: nessuno ha voluto recensire la qualità dei video dopo il caricamento su youtube, è semplicemente esplicitato il fatto che dopo l’upload perde di qualità. E’ una precisazione, non ci attacchiamo alle virgole è come dire “l’anno scorso, ossia il 2007″. Pleonastico? Ok.
Il riferimento alla perdita di qualità su tv non è invece così scontato perchè la resa di altri Nseries precedenti era migliore, come l’N93 che visto sulla tv non perdeva così tanto come l’N96. Stesso discorso, con altra marca per il Motorola Zine ZN5

Segnala abuso