Cellscope, trasforma il telefonino in un microscopio

Dopo l’extra zoom da applicare all’iphone per trasformarlo in una potente macchina fotografica, ideale per smartphone con ottimo sensore ma sprovvisti di zoom ottico ora è il turno di passare a un nuovo livello e scendere nel mondo microscopico grazie all’accessorio che trasforma il cellulare in un microscopio!

Non necessita di installazioni troppo complicate, basta pluggare il CellScope in modo tale che il cellulare sia allineato esattamente all’altezza delle lenti aggiuntive, in corrispondenza dell’obiettivo integrato. Un team di ricercatori dell’Università di Berkeley ha sviluppato e sta perfezionando una tecnologia che può permettere a qualsiasi persona di riconoscere la malaria semplicemente utilizzando questo microscopio, anche senza aver studiato alcunchè di medicina.
Pur essendo ancora in fase embrionale, la Microsoft e la Nokia sono già interessati al progetto, si potrebbe così arrivare a un prezzo massimo di 100 dollari circa. Secondo un altro membro del team Wilbur Lam, con opportune applicazioni e software legati potrebbe anche diagnosticare la tubercolosi.

Impostazioni privacy