BlackBerry Storm con Vodafone, lo smartphone del Natale 2008

Ieri eravamo a Milano per la presentazione del nuovissimo Blackberry Storm, lo smartphone di punta di Vodafone per il Natale 2008. Grande entusiasmo, una piccola (grande) delusione e scenario magico per l’ufficializzazione di un modello tanto atteso, il primo touchscreen da Rim

Giocando sul nome Storm (tempesta) la presentazione è stata caratterizzata da un intro scenografica con tuoni e lampi e pioggia (solo audio per fortuna), ma eravamo attrezzati: con la cartella stampa era allegato un bell’ombrellino. Gadget a parte, è stata una “cerimonia” interessante soprattutto prima dell’inizio, quando abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Alberto Bevilacqua (che già ci aveva parlato poco tempo fa del Bold con una video molto interessante), Director e Carrier Relationship della Vodafone Business Unit di RIM Italia e in seguito anche con Davide Tacchino, responsabile del Portafoglio Terminali di Vodafone Italia. Poca luce in sala? Nessun problema, un occhio di bue illumina a giorno l’intervistato. Il primo ci ha parlato più che altro delle caratteristiche tecniche, il secondo pure, ma si è soffermato sull’importanza dell’esclusiva di Vodafone che si è aggiudicata uno dei nuovi modelli più appetibili che brilleranno del Natale. Poi sono arrivate le hostess e lo Storm.

blackberry storm

Blackberry Storm è un ottimo terminale che potrebbe raggiungere il massimo della valutazione se non avesse un grande punto negativo. Manca il Wifi! Può sembrare assurdo, ancora non ci si riesce a capacitarsene, ma dato per certo (anche ieri, per bocca di chi del settore) è invece evaporato alla presentazione. Strano, molto strano. Ad ogni modo rimane uno smartphone completo che può avvalersi di Internet veloce con l’HSDPA e fa forza su uno schermo Touchscreen non multitouch da 3.25 pollici a risoluzione 480 x 360 interamente cliccabile, come se fosse un pulsantone. Il feedback che dà è piacevole, soprattutto quando si usa la tastiera completa (o classica BB) per la scrittura di sms e email. Sembra comodo, un’idea da riproporre anche su altri modelli. La fotocamera è da 3.2 megapixel con autofocus e flash LED, c’è il GPS, una schedina da 8GB microSD inclusa, Bluetooth, Porta USB e Jack audio da 3.5 mm. Sembra ottima la batteria da 1.400 mAh.




Per quanto riguarda la parte che più interessa ai consumatori ossia il costo e le offerte, il rapporto qualità/prezzo non è niente male. BlackBerry Storm ha un prezzo di 399€ per la versione sbloccata e libera da contratti, con l’offerta Internet senza limiti di Vodafone si può navigare a 3 euro alla settimana per le ricaricabili e 10 euro al mese per l’abbonamento.
Per chi volesse acquistarlo con i piani tutto compreso si parte da 149 euro a 6 euro al mese con Stile Libero fino al comodato d’uso gratuito con “Vodafone Più Facile XL per Blackberry”.

Impostazioni privacy