Dubai: torri per irrigare con acqua salata

Dubai sarà anche il regno del lusso ingiustificato e eccessivo, ma molto spesso tira fuori dal cappello delle chicche imperdibili come questo progetto tutto italiano sviluppato dal team di architetti dello Studiomobile: si chiama Seawater e utilizza l’acqua del mare per irrigare le coltivazioni.

Si tratta di grandi trasformazioni simili a delle piante nei primi giorni di vita quando escono dalla terra e si preparano a far sbocciare foglie e poi fiori. Seawater è una struttura verticale di grande altezza che cattura l’acqua del mare e ne ricava acqua potabile con un processo di umidificazione e di successiva raccolta.
 
Al che l’acqua pura viene spedita alle coltivazioni della zona. Il procedimento di raccolta e di trattamento delle acque è lungo e elaborato. In realtà non è l’acqua salata che diventa dolce ma è l’aria che viene umidificata usando acqua di mare tramite un procedimento a tre fasi che farà poi condensare la nebbiolina ricavando il liquido vitale.
 
Così vicino ai grattacieli da un km e alle spiagge con aria condizionata e sabbia raffreddata troveremo queste ecologiche strutture made in Italy.

Impostazioni privacy