Tetris compie 25 anni

Tetris compie 25 anni

Tetris compie 25 anni e festeggia il quarto di secolo ripercorrendo la sua era dalla nascita in Russia all'attuale impiego anche sul Nokia N97 e iPhone

da in Internet, Videogiochi, tetris
Ultimo aggiornamento:

    Tetris ha compiuto ieri 25 anni e tutto il mondo lo celebra anche Google. Il celeberrimo gioco di logica e abilità è nato infatti il 5 Giugno 1984 ma in questo quarto di secolo non è affatto passato di moda: ha seguito l’evolversi della tecnologia sbarcando sui nuovi smartphone dal Nokia N97 all’iPhone.

    Il papà di Tetris è stato il matematico e ricercatore sovietico Alexey Pajitnov, che aveva ricavato un semplice puzzle virtuale con regole immediate. Si dovevano incastrare pezzi di svariata forma in modo tale da creare muri, una volta completata una riga questa viene sottratta e più è alta più punti si ottengono.



    La fortuna di Tetris però è stata il cedere i diritti all’imprenditore Henk Rogers, che li girò alla Nintendo che fece di questo gioco il cavallo di battaglia del Game Boy. Milioni di persone persero la testa e i polpastrelli con Tetris e la sua musichetta ipnotica, un successo planetario che dopo 25 anni non stenta a diminuire.

    267

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InternetVideogiochitetris
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI