Natale 2016

Password più usata? 123456!

Password più usata? 123456!

Password più usata? 123456 ecco quanto emerge da uno studio pubblicato da un'agenzia di sicurezza americano, tutti i dettagli pubblicati direttamente in rete

da in Internet, Sicurezza Informatica, password
Ultimo aggiornamento:

    Password croce e delizia del popolo del web: una nuova ricerca ha dimostrato quanto gli utenti siano poco accorti nello scegliere le parole chiave per accedere a account di posta ma anche bancari. Il sito americano Rockyou ha subito un attacco informatico e ha dato il la per la ricerca: su 32 milioni di password svelate, le tre più frequenti erano numeriche.

    Ma non pensiate a elaborati codici magari matematici o meglio ancora random ma praticamente impossibili da recuperare. Quei geniacci avevano scelto, tenetevi forte: al terzo posto 123456789, al secondo posto la più pratica 12345 and the winner is… 123456!

    D’altra parte era la verità emersa già svariati mesi fa quando tra le parole chiave più usate sbucava fuori la paradossale “password”, già proprio così. Lo studio che ha ordinato le password è stato improntato dalla società californiana Imperva Application Defense Center (ADC), studiando le 32 milioni di password “esposte” su Rockyou da un cracker che però non era stato in grado di collegarle ai rispettivi username.

    Dall’elenco è emerso che il 30% degli utenti usa una password con meno di cinque caratteri, il 50% puntava forte su un nome comune tanto facile da ricordare quanto da ricavare per un conoscente o un parente fetente.

    Lo studio ha poi consigliato di utilizzare gli standard della NASA: mix di numeri, lettere maiuscole e minuscole, caratteri speciali e niente di apparentemente “compiuto”.

    252

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InternetSicurezza Informaticapassword

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI