Realtà Aumentata per riparare l’auto

La Realtà Aumentata è quella particolare tecnologia che permette di visualizzare su uno schermo di cellulare/portatile, uno strato informativo aggiuntivo su ciò che una fotocamera sta inquadrando in un determinato momento, sfruttando GPS, connessione dati e sensori. Può avere infinite applicazioni, ad esempio insegnare a riparare un’auto!
 
L’Augmented Reality è diventata una priorità anche in ambito militare come dimostrato dall’ultima trovata in fase di testing alla United States Marine Corps. Si tratta di un sistema chiamato ARMARAugmented Reality for Maintenance and Repair – per riparare l’auto anche senza alcuna nozione di meccanica.

Sviluppata dalla Columbia University Computer Graphics and User Interface Lab è basata su un dispositivo mobile con sistema operativo Android e su un accessorio indossabile al capo per una più comoda azione. Direttamente davanti agli occhi si vedrà il motore e la sua soluzione digitalizzata, con nuvolette e indicazioni in sovraimpressione.
 
ar mechanics
 
Le animazioni 3D aiuteranno a sostituire i prezzi o a riparare i piccoli guasti nel modo più essenziale e diretto possibile. Così ad esempio in zone di guerra i militari potranno fare a meno di personale specializzato aggiustandosi da sé. Speriamo che queste tecnologie trascendano dalla sfera militare alla quale per ora appartengono. Purtroppo.

Impostazioni privacy