Mark Twain filmato nel 1909 da Thomas Edison, su Youtube

Mark Twain ci accoglie nella sua casa a Redding nel Connecticut, possiamo ammirarlo in giardino, con le figlie e sotto il portico. Quello che potete vedere nel video qui sotto è una rarissima testimonianze del “Primo vero scrittore americano” ed è datato 1909, poco prima della morte.

Chi si nasconde dietro la cinepresa? Nientemeno che Thomas Edison! Il poliedrico genio americano ha immortalato momenti di un pomeriggio qualsiasi dello scrittore nella sua amata casa di Redding, in compagnia delle figlie Clara e Jean, trovate la clip dopo la continuazione.

101 anni dopo quel pomeriggio, il filmato di Mark Twain ritorna sul contenitore video più famoso al mondo ossia Youtube che accoglie questo documento storico in cui si vede lo scrittore camminare (e Edison gioca anche con il montaggio per creare un loop), ridere e conversare con le figlie.
 
Il papà di Huckleberry Finn e Tom Sawyer in realtà si chiamava Samuel Langhorne Clemens (Florida, 30 novembre 1835), utilizzò anche lo pseudonimo di Sieur Louis de Conte per firmare la biografia di Giovanna D’Arco. William Faulkner lo descrisse come il “primo vero scrittore americano“. Ma perché dunque il nome Mark Twain? Per un termine in slang utilizzato marineria fluviale americana per segnalare acque idonee alla navigazione fluivale. Si urlava “By the mark, twain” ossia dal segno due tese, 3.7 metri di profondità.

Impostazioni privacy