Natale 2016

Sembra uno screensaver e invece è una galassia, guarda il video stellare!

Sembra uno screensaver e invece è una galassia, guarda il video stellare!

Straordinario video confezionato con l'osservazione del telescopio La Silla in Cile, il grappolo di galassie a 2 miliardi di anni luce da noi catturato ad altissima risoluzione

da in Innovazioni Tecnologiche, telescopio
Ultimo aggiornamento:

    Mare di Stelle

    Siete pronti a un viaggio fino al termine dello spazio? – ogni citazione è puramente casuale, anzi causale – allora state tranquilli perché non dovete prepararvi psicologicamente e fisicamente: basta pazientare ancora qualche riga oppure se siete precipitosi andare subito dopo il salto…

    Già perché dopo la continuazione trovate il viaggio in video dell’osservazione di Abel 315, un grappolo di galassie che si trova a 2 miliardi di anni luce di distanza da noi. E’ frutto dello straordinario lavoro delle attrezzature de La Silla Observatory sugli altopiani del Cile.

    All’inizio sembra lo screensaver di Windows 3.1 con i puntini che scorrono da tutti i lati, poi si realizza che quelle che sembrano lucine in realtà sono galassie come se piovesse. Verso la fine si arriva nel cuore del gruppo, un vero viaggio verso l’infinito e allo stesso tempo all’interno di noi.

    Col cervello in pappa per il viaggio possiamo leggere che questo video è stato realizzato con le osservazioni del telescopio da 2.2 metri di diametro (MPG/ESO) a La Silla Observatory in Cile in uno spazio di cielo della stessa dimensione della Luna piena.

    Ecco il nuovo telescopio che sorgerà in Cile, sarà il più grande al mondo

    310

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologichetelescopio

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI