Autostrada elettrica negli States

Autostrada elettrica negli States

Autostrada elettrica negli States che correrà nello stato di Washington dal Canada all'Oregon, ottima idea con il solito problema dell'autonomia

da in Innovazioni Tecnologiche, ecologia
Ultimo aggiornamento:

    Autostrada Elettrica

    Le auto elettriche si associano erroneamente al futuro mentre al contrario sono nate quasi in contemporanea con quelle a combustibile fossile. Fanno anche parte del presente, seppur limitato, negli USA i progetti sono ben avviati

    Lo Stato di Washington è quello più impegnato nella ricerca e nello sviluppo di infrastrutture – è questo il nodo delicato della vicenda – per il supporto delle vetture elettriche, è in progetto una vera e propria autostrada elettrica dall’investimento milionario. Il problema di fondo però, rimane insouto.

    La I-5 che porta dal Canada all’Oregon passando appunto dallo stato di Washington, potrebbe accogliere una serie di stazioni di ricarica proprio per vetture elettriche. Il Governo ha stanziato 1.32 milioni di dollari, molti di più saranno investiti da privati e aziende coinvolte.

    Si adotterà il sistema di ricarica chiamato Level-3, con un numero iniziale di 10, lo Stato installerà ogni 80 miglia circa una stazione per il rifornimento rapido. Il contro sono ovviamente le tempistiche: con la ricarica a 400 volt si arriva all’80% in ben mezzora, un bel fastidio ogni due ore circa.

    Speriamo che le superbatterie per motori elettrici diventino presto realtà e non rimangano confinate ai test dimostrativi, altrimenti il settore ristagnerà perennemente.

    277

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheecologia Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI