Eclissi Solari viste dallo Spazio, suggestive foto

Eclissi Solari viste dallo Spazio, suggestive foto

Eclissi Solari viste dallo Spazio, la spettacolare galleria fotografica degli scatti ripresi dagli astronauti e macchinari in orbita

da in Innovazioni Tecnologiche
Ultimo aggiornamento:

    Per un delicato gioco delle proporzioni, la Luna è circa 400 volte più piccola del Sole, ma al tempo stesso è 400 volte più vicina rispetto alla Terra. Così dal nostro pianeta li osserviamo come apparentemente identici nel cielo. E ogni tanto avvengono le eclissi solari

    La Luna transita davanti al Sole, i dischi si sovrappongono dando uno spettacolo che può essere parziale, totale o anulare, nel caso in cui la Luna – più vicina – non riesce a occultare completamente il Sole. Cambiamo per una volta visuale, spontandoci nello Spazio.

    E’ capitato infatti che le eclissi solari fossero riprese e fotografate dall’orbita sia dalle strumentazioni comandate da Terra sia dagli stessi astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ISS.


    La prima volta che un’eclisse solare fu osservata dallo spazio fu nel novembre 1966 durante la missione Gemini XII, l’ultima del programma, con a bordo James Lovell, che diventerà l’eroe di Apollo 13 e Buzz Aldrin secondo uomo sulla Luna con Apollo 11. Scattarono due foto che potete vedere in gallery.

    Successivamente toccò all’astronauta francese Jean Pierre Haignere rimanere di sasso davanti all’ombra lunare sull’Europa l’11 Agosto 1999 a bordo della stazione orbitante russa Mir (vedi sempre gallery). Ecco un video che arriva dalla ISS con l’ombra del nostro satellite che “cammina” sui continenti.


    Ecco le prossime eclissi di sole fino al 2015

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologiche Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:26
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI