Natale 2016

Solar Impulse: ok il volo notturno dell’aereo solare

Solar Impulse: ok il volo notturno dell’aereo solare

Solar Impulse: ok il volo notturno dell'aereo solare svizzero che ha dimostrato quanto sia possibile spingersi in alto e distante senza l'uso di alcun carburante nè propulsore inquinante

da in Innovazioni Tecnologiche, ecologia, energia-solare
Ultimo aggiornamento:

    Solar Impulse

    E’ riuscito nell’impresa l’ormai mitico Solar Impulse, l’aereo solare gigantesco e leggerissimo che ha completato un volo superiore a un giorno: 26 ore non-stop dimostrando la sua capacità di volare di giorno e anche di notte, grazie all’energia accumulata durante l’illuminazione diurna.

    Con le sue 12mila celle fotovoltaiche è decollato dalla Svizzera girovagando a bassa velocità e elevate altitudini, ora il giro del mondo a tappe è sempre più possibile. Nell’immagine sopra possiamo ammirare un suggestivo ritratto del veivolo con il sole basso all’orizzonte.

    Solar Impulse Hb-Sia è decollato e atterrato da Payerne, nella Svizzera occidentale, senza dover richiedere energia al di fuori di quella prodotta dall’impianto fotovoltaico. 26 ore di fila dalle 6.51 alle 9 di mattina del giorno dopo, entusiasta la mente del progetto Bertrand PiccardLa sfida è possibile!“.

    Quest’avventuriero dei cieli è uno che la sa lunga: è stato il primo uomo a compiere il giro del mondo con un pallone areostatico senza sosta e ora punta all’ecologico.

    Tornando a Solar Impulse, complimenti soprattutto al pilota Andre Borschberg, che si è sorbito l’intero viaggio senza l’ausilio del pilota automatico.

    Solar-impulse Hb-Sia ha viaggiato tra gli 8500 e gli 8700 metri di quota per poi scendere durante la notte e così risparmiare l’energia accumulata durante il giorno. La sua apertura alare è abnorme, 63.4 metri come i grandi aerei di linea, ma il peso è infinitamente minore, soltanto 1600 kg!

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni Tecnologicheecologiaenergia-solare

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI