Ritorno a Scuola hitech: iPad, zaini solari e appunti digitali

Oggi è il primo giorno di scuola per milioni di studenti italiani di tutte le età e la tecnologia è sempre più presente nella cartella e all’interno delle aule: aiuta durante l’apprendimento, per lo svago e gli approfondimenti e – diciamolo – pure a ottenere qualche aiutino poco lecito!
 
Fa notizia il liceo Scientifico “Lussana” di Bergamo la cui classe 4L accoglie un iPad Wifi per ogni studente per un totale di 17 unità che si accompagnano a 6 lettori di ebook, un proiettore e un maxi schermo per un insegnamento hitech all’ultimo grido. Quali sono gli ultimi accessori tecnologici per la scuola?

iPad è il più gettonato, soprattutto all’Università e ai Licei perché permette di prendere appunti in modo veloce e già digitalizzato, di visualizzare video, foto e informazioni e di mostrare i libri digitali. Anche gli e-reader ossia gli ebook reader vanno per la maggiore, pure loro permettono di appuntare note
 
Le penne non contengono più solamente inchiostro ma anche connettori USB, scanner e sistemi audio con microfono in tal modo è possibile da un lato catturare ciò che si scrive digitalizzandolo, dall’altro registrare l’audio della lezione, poi da sbobinare. Ad esempio si segnala DocuPen X Series (285 euro), ci sono soluzioni più economiche come quelle proposte da Nilox.
 
Lo zaino Sport&Go della H2 planet integra pannelli fotovoltaici per ricaricare le batterie dei dispositivi hitech (costa 160 euro), alcune classi punteranno su lavagne digitali come la Samsung 650 Ts completamente touchscreen, magari da accompagnare alla penna-puntatore laser Mo1046

Impostazioni privacy