Google Car: l’auto autonoma è fuorilegge?

La Google Car che ha guidato autonomamente per le strade intorno a Mountain View nella Silicon Valley californiana ha lasciato molti senza fiato: non è il primo modello di auto-autonoma né sarà l’ultimo, tuttavia rimane un dubbio, “E’ legale un tale mezzo?“.
 
I ricercatori hanno lavorato su auto senza pilota da almeno quarant’anni, il governo europeo ha speso un miliardo di dollari dagli anni ’80 ai ’90 nella progettazione di veicoli autonomi con esperimenti eclatanti. Le Google Car sono corsare sulla strada? La risposta, quantomeno per gli USA, è presto detta

Persiste ancora nella memoria di tutti gli appassionati il test in cui una Mercedes è stata lanciata nel 1995 su un circuito tedesco a districarsi nel traffico di altre automobili con sorpassi, frenate e spostamenti a una velocità di oltre 170km/h
 
I test di Google sono stati approfonditi e lunghi sia in termini di chilometraggio sia di tempo speso sulla strada pubblica, era sempre presente personale umano a controllare la situazione e intervenire in caso di pericolo e le autorità sono state preventivamente contattate.
 
Sono proprio questi i presupposti affinché il test possa esser considerato legittimo e non fuorilegge: in realtà erano tre le persone a bordo, un guidatore pronto a intervenire e due tecnici seduti dietro. Dopo il sistema di parcheggio assistito, quanto passerà prima di incontrare le auto senza pilota per strada?

Impostazioni privacy