Apple: per il 2011 il 3D senza occhiali, l’autostereoscopia?

Apple punta forte sull’AS3D ossia sull’autostereoscopia o se preferite il 3D senza occhialini. Per il 2011 sembra che Cupertino abbia trovato il fenomeno da cavalcare anticipando la concorrenza – be’ non tutta – e presentando dispositivi con questa tecnologia innovativa. Il grande limite attuale del 3D sono infatti gli occhialini stereoscopici da indossare obbligatoriamente, ma con alcuni espedienti è possibile trasformare uno schermo in autostereoscopico, “facendogli indossare gli occhialini” e spedendo direttamente senza tramiti le immagini duali agli occhi. Il cervello elaborerà poi il tridimensionale. Sopra vediamo il brevetto.

Al momento sono pochi i prodotti con schermi 3D autostereoscopici (ecco come funziona questa tecnologia) come ad esempio le fotocamere 3D di Fujifilm, per certi versi la console Nintendo 3DS e le TV di Toshiba presentate all’IFA 2010 di Berlino dello scorso settembre. Ma manca ancora un vero e proprio smartphone, anche se alcuni modelli sono già stati annunciati in Giappone.
 
Smartphone come iPhone, ma anche Macbook con schermo 3D libero oppure iMac… sembra questo l’intento di Apple che ha registrato tempo fa un brevetto che garantisce una visualizzazione autostereoscopica 3D semplice, pratica e economica. Detta così, il primo pensiero è quello di una speciale pellicola.
 
In realtà il brevetto è del 2006 quindi potrebbe anche essere la classica tecnologia lasciata in un cassetto e non più sviluppata. Restiamo a vedere, le alternative non mancano, la stessa Hasbro ha comunicato di aver quasi pronto un gadget che dona il 3D a iPhone e iPod Touch.

Impostazioni privacy