Vodafone HSPA, a Roma e Milano debutta la super banda larga

Vodafone inaugura la tecnologia HSPA per la banda larga a 43.2Mbps in rete mobile a Roma e Milano; entro Marzo prossimo saranno in totale 16 le città coperte da questa novità che promette di poter navigare dallo smartphone o attraverso il modem USB con pc, notebook e tablet a una velocità davvero importante. L’annuncio era atteso da tempo e finalmente il primo operatore telefonico italiano ha calato l’asso. Grande entusiasmo per la novità, ma anche un po’ di rammarico: l’HSPA ovviamente riguarderà zone in cui la copertura ADSL, della fibra ottica e della normale connettività è già la migliore del territorio. Inoltre il “subito” in realtà significa “da aprile“.

Di conseguenza “piove sul bagnato” seppur in senso tecnologicamente positivo visto che i grandi centri urbani continueranno a navigare ad altissima velocità avendo la priorità totale e una scelta premiata dalla concorrenza; meno se non niente i piccoli centri rurali che sono dilaniati dal digital divide. Anche Obama lo sa e l’ha raccontato nel discorso allo Stato dell’Unione.
 
D’altra parte è il cane che si morde la coda della domanda/offerta commerciale e dunque tutto rientra nella norma. C’è da sperare tuttavia che l’HSPA si estenda presto in buona parte del territorio soprattutto dove Internet veloce è ancora una chimera. Vodafone si sta muovendo in tal senso – si deve riconoscerglielo – con l’iniziativa Vodafone 100 Comuni.
 
L’HSPA di Vodafone dunque debutta da Milano e Roma per poi allargarsi a 16 altre città entro marzo. Cosa comporterà? Aumento di velocità in download e upload e dunque migliore fruizione dei servizi web-based soprattutto multimediali. Quindi si potrà da subito fruire dell’HSPA? No, fino ad aprile sarà in fase di testing ridotto.

Impostazioni privacy