Natale 2016

Vodafone HSPA, a Roma e Milano debutta la super banda larga

Vodafone HSPA, a Roma e Milano debutta la super banda larga

Vodafone HSPA debutta a Roma e Milano per poi allargarsi ad altre 16 città nel giro di pochi mesi

da in Innovazioni Tecnologiche, Internet
Ultimo aggiornamento:

    vodafone hspa italia

    Vodafone inaugura la tecnologia HSPA per la banda larga a 43.2Mbps in rete mobile a Roma e Milano; entro Marzo prossimo saranno in totale 16 le città coperte da questa novità che promette di poter navigare dallo smartphone o attraverso il modem USB con pc, notebook e tablet a una velocità davvero importante. L’annuncio era atteso da tempo e finalmente il primo operatore telefonico italiano ha calato l’asso. Grande entusiasmo per la novità, ma anche un po’ di rammarico: l’HSPA ovviamente riguarderà zone in cui la copertura ADSL, della fibra ottica e della normale connettività è già la migliore del territorio. Inoltre il “subito” in realtà significa “da aprile“.

    Di conseguenza “piove sul bagnato” seppur in senso tecnologicamente positivo visto che i grandi centri urbani continueranno a navigare ad altissima velocità avendo la priorità totale e una scelta premiata dalla concorrenza; meno se non niente i piccoli centri rurali che sono dilaniati dal digital divide. Anche Obama lo sa e l’ha raccontato nel discorso allo Stato dell’Unione.

    D’altra parte è il cane che si morde la coda della domanda/offerta commerciale e dunque tutto rientra nella norma. C’è da sperare tuttavia che l’HSPA si estenda presto in buona parte del territorio soprattutto dove Internet veloce è ancora una chimera. Vodafone si sta muovendo in tal senso – si deve riconoscerglielo – con l’iniziativa Vodafone 100 Comuni.

    L’HSPA di Vodafone dunque debutta da Milano e Roma per poi allargarsi a 16 altre città entro marzo. Cosa comporterà? Aumento di velocità in download e upload e dunque migliore fruizione dei servizi web-based soprattutto multimediali. Quindi si potrà da subito fruire dell’HSPA? No, fino ad aprile sarà in fase di testing ridotto.

    377

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheInternet

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI