NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mano Robotica made in Italy: basso costo e alta qualità

Mano Robotica made in Italy: basso costo e alta qualità

Mano Robotica made in Italy: basso costo e alta qualità per questo ottimo dispositivo che potrà tornare utile nei paesi in via di sviluppo e per i meno abbienti

da in Innovazioni Tecnologiche, Medicina, Robot
Ultimo aggiornamento:

    mano robotica italiana

    Una Mano Robotica tutta italiana è in via di sviluppo all’Istituto di ricerca Sant’Anna di Pisa: la sua particolarità, oltre a quella di essere 100% made in Italy, è quella di poter offrire una valida alternativa ai modelli estremamente costosi, senza perdere in qualità. Già, perché secondo le stime si parla di un costo di meno di 100 euro, che la renderebbe perfetta per i paesi in via di sviluppo oltre che per i meno abbienti in tutto il mondo. Potrebbe debuttare a breve, vediamo come funziona e cosa offre.

    La Mano Robotica low cost dell”istituto di ricerca Sant’Anna di Pisa si rivolge a chi ha dovuto subire un’amputazione in seguito a un incidente, malattia o per malformazioni congenite.

    Pesa solamente 350 grammi e ristabilisce e ricrea la comunicazione tra il cervello e l’arto perduto.

    Il prototipo si chiama Smart Hand ed è dotato di diversi micromotori che muovono le falangi (come nella foto qui sopra, riferita a un altro modello). Il consumo energetico sarà decisamente ridotto e anche l’addestramento vedrà verosimilmente le tempistiche tagliate.

    In questi anni abbiamo incontrato diversi modelli di mano robotica evoluta come ad esempio quella sviluppata dalla NASA e messa in vendita online oppure quella uscita dai laboratori della Yale University, ma forse una delle più evolute è la ShadowRobot, eccola.

    310

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Innovazioni TecnologicheMedicinaRobot
    PIÙ POPOLARI