Nokia vs iPhone e Android: svelata la mail interna del CEO Stephen Elop

Nokia vs iPhone e Android: il CEO Nokia Stephen Elop è protagonista di una mail che sarebbe dovuta rimanere interna, ma che invece al contrario è stata diffusa e spiattellata dai blog. E’ un documento molto interessante – ammesso e non concesso che sia attendibile – perché mostra il pensiero del nuovo dirigente del primo produttore al mondo, che riconosce quanto velocemente i rivali stanno avanzando. E allo stesso tempo lancia l’allarme e esorta Nokia a prendere una decisione ferma e diretta per uscire da questa situazione di stallo. Gli ultimi aggiornamenti danno come autentica la mail e ciò conferisce ancora più valore a Elop che sembra intenzionato a smuovere un po’ le acque. Ma leggiamo qualche passo del documento subito ribattezzato “Piattaforma in fiamme“.

Per spiegare la situazione, il CEO societario Stephen Elop utilizza una sorta di racconto allegorico con l’esperienza di un uomo che si ritrova davanti a una scelta tremenda: su una piattaforma petrolifera in fiamme, meglio gettarsi nelle acque gelide e oscure dell’Oceano dopo un volo di 30 metri o aspettare soccorsi tra le fiamme? Caldo ustionante o freddo possibilmente mortale?
 
Secondo Stephen, Nokia è quella piattaforma in fiamme e i dirigenti sono l’uomo davanti alla scelta. Nella realtà questi si è buttato ed è stato salvato, quindi anche Nokia dovrà prendere una decisione e recuperare velocemente terreno ai rivali che avanzano.
 
Leggendo la mail traspare che Elop riconosce che Apple ha raccolto sviluppatori in un ecosistema chiuso, ma molto potente con un market share nella fascia superiore ai 300 dollari che è salita fino al 61%. La fascia alta è loro. Android ha realizzato la macchina vincente che ha fagocitato la fascia medio-alta, media e bassa con Google abile a utilizzare la grande forza gravitazionale. Il coraggioso salto nel vuoto, lontano dalle fiamme, è l’unica via di speranza.

Impostazioni privacy