Tablet Motorola Xoom: video spot anti Apple dal Super Bowl

Tablet Motorola Xoom protagonista di uno speciale video spot mandato in onda durante il Super Bowl dell'altro ieri

da , il

    Motorola XOOM è il nuovo tablet Android con schermo 10.1″ multitouch che debutterà molto presto negli States per un prezzo si dice intorno agli 800 dollari. Per promuoverlo in grande stile è stata sfruttata la vetrina più cara e prestigiosa del panorama oltreoceano… il Super Bowl! Uno spot di mezzo minuto è stato mandato in onda l’altro ieri e ha subito scatenato la rivolta dei fanboy di Apple. Già, perché anche se furbescamente non è mai citata in modo esplicito, Cupertino è l’altra protagonista della pubblicità. Gli utenti della mela morsicata sono visti come un popolo omogeneo, piegato e fin troppo fedele al proprio idolo per guardarsi intorno. Ma Motorola Xoom è “Il tablet per creare un mondo migliore“.

    Un video così non può che scatenare lunghe polemiche visto che fomenta il web, ma è proprio questa la strategia di Motorola che punta tutto sul confronto tra il suo eccezionale e potentissimo Xoom contro iPad di Apple (e il suo sistema, in generale) che sovrasta in modo tecnico, come possiamo appurare in questa tabella comparativa.

    Per contro, oltre a essere considerabile da fanboy allo stesso modo, questa strategia ha il grande contro che si dona ancora più importanza al rivale, che sale a termine di paragone e dunque diventa protagonista stesso dello spot dell’avversario.

    Questa visione di Apple in salsa 1984 di Orwell (come già Apple stessa aveva fatto contro IBM) ha un sicuro impatto visivo e di certo non distoglie l’attenzione sulle grandi qualità del tablet con Android 3.0 Honeycomb. Eppoi diciamolo, Motorola aveva ancora il dente avvelenato dai video comparativi (questi sì, espliciti) di Apple sull’Antennagate.